Cerca Aziende di:
17 Mar 2015
Dal 16 al 19 aprile 2015, presso il quartiere fieristico di Verona, si svolgerà il Salone dei Trasporti e della Logistica Transpotec Logitec.Trasportare Oggi, mediapartner dell’evento, sarà l’organizzatore ufficiale delle prove di guida dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di PTT.
A questi test drive sarà dedicata un’ampia area esterna di 6.000 metri quadri (area esterna B), con un percorso misto appositamente studiato dagli organizzatori per far toccare con mano prestazioni motoristiche, maneggevolezza, sistemi di sicurezza, confort di marcia e dotazioni di bordo dei diversi modelli messi a disposizione dalle Case. Un’esperienza unica per scoprire tutte le novità dei più importanti Costruttori in tema di “mezzi da lavoro”.
Il Nuovo Iveco Daily si fa in quattro
Il Costruttore nazionale, che ha rinnovato la sua presenza a Transpotec anche per questa edizione, porterà nell’area prove dedicata ai veicoli commerciali il grande protagonista di quest’anno: il Nuovo Daily, Van of the Year 2015, ossia il veicolo che si è aggiudicato all’ultimo Salone di Hannover il prestigioso riconoscimento per “avere fornito il miglior contributo per l’efficienza e la sostenibilità del trasporto di merci su strada, in termini di impatto ambientale e sicurezza”.
Ecco allora profilarsi una occasione davvero unica per testare il Nuovo Daily, sia cabinato che furgone, potendo scegliere fra ben quattro modelli messi a disposizione da Iveco: un 35C15 cabinato con cassone fisso, un 35S13/P cabinato con cassone fisso, un furgone 35S15/2.3 V con motore da 2300cc e 146 CV e un furgone CNG (Natural Power) 35S14N V / P.
Il veicolo commerciale leggero di Iveco, giunto alla sua terza generazione, è stato completamente rinnovato nell’80% dei suoi componenti (tranne che per la sua classica struttura a telaio a longheroni) distinguendosi sul mercato per l’efficienza del volume di carico (fino a 19,6 metri cubi), un ottimo comfort e la guidabilità, la grande agilità (il diametro di sterzata di soli 10,5 m), i consumi ulteriormente ridotti (fino al 14%); e proponendosi con un’ampia scelta di motori, cambi e rapporti al ponte.
Anche l’aerodinamica è stata migliorata in particolare per le versioni furgone, e il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) si è ridotto del 6%.
Tra le soluzioni tecnologiche offerte dal Nuovo Daily va menzionata la nuova sospensione Quad Leaf, che garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la consolidata agilità negli spazi stretti, e la nuova versione Daily HI-MATIC con nuovo cambio automatico a 8 rapporti che stabilisce elevati standard di flessibilità, efficienza ed economia, assicurando il massimo comfort di marcia. Massima tecnologia anche per i sistemi telematici, come Iveconnect (dotato di uno schermo touch screen da 7 pollici), per la gestione integrata di infotainment e navigazione satellitare.
Per i più virtuosi in termini di impatto ambientale e di mobilità sostenibile, il Nuovo Daily sarà presente sul campo prove anche nella versione Natural Power a gas naturale compresso (CNG). Motivo in più per scegliere di testare un veicolo che promette le stesse performance delle versioni Diesel, dal punto vista di coppia, capacità di carico e guidabilità, con il vantaggio di un notevole risparmio economico, dovuto al minor costo del gas naturale rispetto al carburante tradizionale, e di una ridotta rumorosità. Grazie alla struttura del telaio l’allocazione delle bombole non penalizza lo spazio utile di carico o l’area dedicata agli allestimenti. La gamma ecologica di Iveco, sarà poi presto completata dal Nuovo Daily elettrico, a zero emissioni e con una portata utile di ben 3 tonnellate.
I test drive
Dalle ore 10.00 alle ore 17,30 di tutti i giorni di apertura del Salone, potranno essere testati gratuitamente alcuni modelli di veicoli commerciali disponibili sul mercato. Il Desk di Trasportare Oggi accoglierà i visitatori all’ingresso dell’area prove (area esterna B), dove troveranno una descrizione dettagliata dei veicoli messi a disposizione dai Costruttori, e dove potranno effettuare la registrazione per i test drive (ma è anche possibile, e consigliabile, preregistrarsi al link seguente: http://www.trasportale.it/partecipa-all-evento.html).
Un demo driver li supporterà nella guida del mezzo scelto lungo l’intero percorso, per soddisfare qualsiasi curiosità, descrivendo le caratteristiche tecniche del veicolo (e del percorso) e del suo allestimento.
Il tragitto è stato appositamente studiato per mettere alla prova i veicoli in tutte quelle situazioni che i professionisti del trasporto si trovano a dover affrontare abitualmente, soprattutto nelle aree urbane, prevedendo quindi, per esempio, tratti di accelerazione e frenata, gincana, start&stop, superamento di dossi ed una zona di manovra carico/scarico.
I partecipanti, che potranno provare più di un veicolo, avranno inoltre la possibilità di esprimere il proprio giudizio sulle impressioni di guida, compilando un apposito questionario al termine del test.