News

25 Feb 2015

Kuehne Nagel archivia un 2014 in crescita

 

Il gruppo elvetico incrementa fatturato (+2%) e utili (+6%)

 

Il 2014 è stato un anno complessivamente positivo per Kuehne + Nagel, con ricavi e utili in crescita.

Il colosso svizzero della logistica ha comunicato di aver chiuso con un fatturato netto di 17.501 milioni di franchi svizzeri (16.247 milioni di euro, ovvero il 2% circa in più rispetto al 2013), EBITDA a 1.005 milioni di franchi (933 milioni di euro, in aumento del 4,5%), e utili netti per 644 milioni di franchi (597 milioni di euro), ovvero + 6,1%.

“In un contesto economico volatile, caratterizzato dalla fluttuazione dei tassi di cambio, nel 2014 siamo stati in grado di ampliare la nostra quota di mercato e al contempo migliorare i risultati” ha riassunto il CEO Detlef Trefzger, spiegando come il business overland abbia dato un contributo importante alla crescita della redditività, con un andamento positivo registrato in tutti e quattro i trimestri.

Performance “eccellenti” sono state registrate inoltre dalle spedizione aeree (che hanno incrementato del 5,3% i volumi, con risultati positivi in particolare nei trasporti ‘specializzati’ di farmaceutica e automotive, ed EBIT in crescita del 7,2%), mentre la contract logistics ha migliorato EBIT (+7,7%) e fatturato netto (in aumento del 4,4%).

Meno bene le spedizioni marittime, per via di un contesto economico in cui perdura la volatilità dei noli. In questo segmento Kuehne + Nagel ha incrementato i volumi (pari a 3,8 milioni di TEUs, +7% sul 2013) grazie in particolare alle rotte transpacifiche e transatlantiche, che hanno beneficiato del buon andamento generale degli USA, registrando tuttavia un EBIT leggermente inferiore a quello del 2013.

 

Fonte: SHIP TO SHORE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie