Cerca Aziende di:
25 Feb 2014
In questo numero
SCATOLA NERA PER ABBATTERE I COSTI DELL’RC AUTO
Quello dell’RC Auto continua ad essere una via crucis per gli automobilisti italiani che continuano a sostenere un costo – lo ricordiamo – molto più alto che in ogni altro paese europeo. Che sia per decreto o attraverso un disegno di legge ad hoc, è necessario intervenire urgentemente per assicurare tariffe eque e maggiore sicurezza stradale.
Si torna a parlare ancora una volta della Scatola Nera come strumento
indispensabile per contrastare efficacemente non solo i furti,ma anche
i furbi. È dimostrato infatti che l’utilizzo della tecnologia satellitare sulle auto è molto utile per smascherare le frodi alle Compagnie assicurative permettendo una trasparenza nella gestione dei sinistri RCA che, con l’entrata in vigore (si spera) della nuova legge, si trasformano obbligatoriamente in riduzioni dei costi delle polizze per l’utente finale.
La telematica satellitare consente anche alle compagnie stesse di
offrire ai propri clienti nuovi prodotti personalizzati e più convenienti
quali le polizze pay per use (costo della polizza calcolato in base ai km percorsi) o alle più evolute polizze pay as you drive con il premio
costruito in base al profilo di rischio specifico del cliente e determinato
non solo dal chilometraggio, ma anche dallo stile e dalle abitudini di
guida. Senza contare che l'utilizzo della Scatola Nera, oltre a indurre
una maggiore attenzione da parte di chi guida e una riduzione della incidentalità, impedisce le frodi sulle denunce dei sinistri e, attraverso la riduzione del costo delle assicurazioni, porta alla emersione dei mezzi non assicurati.
Va infine rimarcato che l’installazione della Scatola Nera rappresenterebbe una tappa importante in direzione del sistema eCall per la chiamata automatica di emergenza al 112, previsto dall'Unione Europea, che ne ha prescritto l'obbligatorietà su tutti i modelli di auto di nuova omologazione a partire dal 2015.
Visualiza la newsletter di Viasat
Fonte: VIASAT