Cerca Aziende di:
17 Set 2013
La prima edizione di Smart Mobility World, organizzata da Clickutility Team, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability con il supporto della Camera di commercio di Torino, si svolgerà al Centro Congressi Lingotto di Torino nei giorni 26 e 27 settembre, per aggregare Telemobility Forum e ITN, i due forum internazionali già consolidati su infrastrutture, tecnologie e telemobilità, e Green Cars Forum, un nuovo evento dedicato espressamente alle innovazioni nel settore dellʼautomotive.
28 sessioni tra convegni e workshop e oltre 200 relatori fanno di Smart Mobility World un punto di riferimento europeo per la mobilità del XXI secolo. Attesi oltre 3.000 visitatori professionali, che si incontreranno con oltre 100 sponsor, espositori e partner.
Lʼevento propone un format innovativo, caratterizzato da conferenze ed expo, ma anche networking, business meeting e test drive sulla storica pista del Lingotto per dimostrazioni e prove di prototipi. Istituzioni, aziende, professionisti saranno portatori di contenuti e programmi di alto livello. Smart Mobility World prefigura lo sviluppo della mobilità intelligente del XXI secolo, che costituirà il volano imprescindibile per migliorare il benessere dei cittadini e per rafforzare la competitività del settore italiano dellʼautomotive e dei sistemi di ITS, mantenendo la sua leadership tecnologica a livello internazionale.
Persone e merci dovranno spostarsi allʼinterno di un sistema intelligente che permetta di ridurre la congestione del traffico urbano attraverso la gestione dei flussi di veicoli con tecnologie informatiche avanzate (ICT) in grado di regolarne gli scambi e offrire al cittadino la scelta del mezzo più conveniente in termini di posizione e di tempo, riducendo la concentrazione di inquinanti nellʼaria e promuovendo lʼutilizzo di soluzioni a basso impatto ambientale e zero emissioni. Smart Mobility World rappresenta quindi la visione integrata della mobilità del futuro e in tal senso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa alla IX edizione di “Telemobility Forum” con il PON - Piano Operativo Nazionale - Reti e Mobilità 2007 - 2013, presentando i progetti ITS finanziati dal Programma a vantaggio del trasporto merci e della logistica.
Fonte: SMART MOBILITY WORLD