News

17 Lug 2013

Berna Ernesto: il settore metallurgico e la tecnologia YALE

 

Case study Berna Ernesto

 

A Lumezzate Pieve, in provincia di Brescia, da quasi mezzo secolo l’azienda Berna Ernesto Spa detiene la leadership nel settore metallurgico con la produzione di barre e profilati speciali in ottone.

Forte di due impianti produttivi di 17000 mq di complessivi (uno da 12.000 e uno da 5.000) gestiti da circa 60 dipendenti, l’azienda ha scelto la tecnologia YALE per la gestione del reparto movimentazione dei propri magazzini, apprezzandone l’elevata qualità e l’efficienza del servizio vendita e post-vendita.

Fondata nel 1967 dal Cav. Ernesto Berna, l’omonima azienda si specializza nel 1974 nella produzione di barre tonde ed esagonali forate per poi entrare in società, nel 1987, con il gruppo ALMAG, leader europeo nella produzione di barre di ottone.

Attualmente la Berna Ernesto Spa, riconosciuta come trafileria di ottone specializzata soprattutto nel prodotto di nicchia “barra forata” e con processo certificato Uni En Iso 9001:2000, realizza l’80% del proprio fatturato in Italia, soprattutto nelle aree del Nord, con un’attività lavorativa che prevede 3 turni per 5 giorni.

La materia prima da trafilare resta stoccata solo per pochi giorni (in percentuale, circa il 30% va in stoccaggio e il restante 70% a magazzino), creando un intenso movimento di carico/scarico dei camion che registrano così circa 15 ingressi e altrettante uscite per servire entrambi i due stabilimenti produttivi.

Proprio per gestire al meglio le importanti esigenze di magazzino, la Berna Ernesto Spa si è rivolta a Idea Diesel Due, dal 1995 concessionaria dei carrelli elevatori Yale per la provincia di Brescia, che ha fornito loro i modelli GDP50MJ/VX e RC40HG, rispettivamente carrelli controbilanciati diesel ed elettrici.

La qualità, l’ergonomia e la funzionalità dei carrelli, unitamente al rapporto di fiducia instaurato con il concessionario Idea Diesel Due, sono state le caratteristiche che hanno spinto la Berna Ernesto Spa a scegliere Yale quale fornitore unico dei mezzi di movimentazione per il magazzino, apprezzandone anche il celere servizio di assistenza e la disponibilità di personale qualificato a risolvere ogni tipo di esigenza.

CONCESSIONARIO IDEA DIESEL E C.

Idea Diesel e C. Snc nasce nel 1983 a Villa Carcina, in provincia di Brescia, come officina riparazione veicoli industriali e carrelli elevatori.

Successivamente, nel 1992 la sede viene trasferita a Concesio, dove una nuova struttura ampia e moderna permette all’azienda di offrire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente.

Nel 1995 infine, Idea Diesel Due Srl entra a far parte della grande famiglia dei concessionari Yale Europe.

Oggi Idea Diesel Due Srl, nella persona di Sergio Bianchini, con oltre 15 anni di esperienza nel settore della movimentazione interna, conta 10 dipendenti e un fatturato stimato attorno ai 2 milioni di euro ed è in grado di fornire tutti i servizi di vendita e post-vendita necessari: assistenza, manutenzione, noleggio e consulenza per la sicurezza. 

Informazioni su Yale Europe Materials Handling

Yale Europe Material Handling commercializza una linea completa di prodotti e servizi relativi a carrelli elevatori per la movimentazione di materiali, compresi carrelli elevatori elettrici, a diesel o GPL, per corridoi di stivaggio stretti, molto stretti e carrelli manuali motorizzati. Yale offre servizi completi per la gestione della flotta, oltre al servizio di assistenza, parti di ricambio, finanziamenti e formazione Yale. I carrelli Yale® sono prodotti in stabilimenti certificati ISO 9001:2008 e offrono una capacità da 1,6 a 16 tonnellate.

Yale Europe Materials Handling è un marchio registrato di NACCO Materials Handling Inc.

 

Fonte: OMNIADVERT

­

 



pdf Case_Study_Yale



pdf Yale_Berna

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie