News

16 Lug 2013

Il Consiglio dei Ministri ha indicato la nomina dei tre componenti dell’Autorità trasporti

 

Comunicato stampa

 

Il Consiglio dei Ministri convocato in data odierna ha indicato Andrea Camanzi, Barbara Marinali e Mario Valducci rispettivamente quali Presidente e Commissari dell’Autorità di regolazione nel settore dei trasporti, istituita con il decreto-legge n. 201/2011.

La nomina dei tre componenti dell’Autorità, sulla quale il Governo dovrà acquisire il parere delle commissioni parlamentari competenti, rimuove l’ultimo ostacolo all’avvio dell’Autorità dei trasporti e consente al Governo di colmare il gap attualmente esistente nel sistema di regolazione dei servizi a rete. Verranno così assicurati, anche nel settore dei trasporti, i livelli di tutela dei consumatori e degli utenti già presenti negli altri settori attualmente presidiati da Autorità indipendenti di regolazione e controllo (vedi il comparto delle telecomunicazioni o quello dell’energia), grazie agli strumenti effettivi di disciplina e vigilanza pubblica affidati dalla legge all’Autorità.

All'Autorità sono affidati compiti significativi, di regolazione, di promozione della concorrenza e di tutela dei consumatori volti a garantire e promuovere lo sviluppo di condizioni concorrenziali nei diversi comparti quali, tra gli altri, quello ferroviario, autostradale e aeroportuale; condizioni eque e non discriminatorie di accesso alle infrastrutture da parte dei soggetti che esercitano servizi di trasporto; adeguati livelli di efficienza e di qualità dei servizi; livelli tariffari equi, trasparenti e orientati a costi di gestione efficienti.

Inoltre, la regolazione indipendente, attraverso la creazione di un quadro di riferimento certo e stabile, è una delle condizioni necessarie ad attrarre gli investimenti e dare impulso alla crescita del Paese.

L’Autorità dovrà riferire annualmente alle Camere, evidenziando i livelli di apertura alla concorrenza raggiunti.

“L’Autorità dei trasporti è l'elemento ideale per procedere alla liberalizzazione del mercato e per dare regolamento a un settore importante” ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi nel presentare la terna. “Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore. Mi auguro che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell'iter perché così è chiaro che anche l'Italia crede fortemente alla strategicità del settore e alla sua regolamentazione”.

 

Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie