‘E’ molto importante coinvolgerela Svizzera, affinché avvenga un’equa distribuzione del trafficopesante nell’arco alpino. Deviazioni forzate, in uso tra gliautotrasportatori, devono essere evitate’. Lo ha detto ilpresidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder,sottolineando la dimensione europea della Galleria di Base delBrennero, nella conferenza dei presidenti della Comunità diAzione Ferrovia del Brennero (Cab), che si è tenuta oggi a Bolzano.
‘Per l’Unione Europea – ha detto Durnwalder – il corridoiodel Brennero è di interesse fondamentale ed è proprio per questoche sono stati stanziati finanziamenti importanti: fino al 2013è stato sovvenzionato il 30% e a partire dal 2014 è statogarantito un cofinanziamento comunitario fino al 40%’.
Alla riunione, in cui era presente anche il commissario MauroFabris, il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai,ha sottolineato che un’informazione trasparente lungo l’asse delBrennero è fondamentale per raggiungere la credibilità.
Perquanto concerne il finanziamento, Dellai ha chiesto la massimatrasparenza. ‘Non è accettabile che le autostrade si mettano inconcorrenza con la ferrovia. Piuttosto è doveroso e utile cheinsieme si lavori a forze unite per il finanziamentotrasversale’, così Dellai.
Il vicepresidente Cab, Michl Ebner, ha confermato che l’assedel Brennero ha raggiunto i propri limiti: ‘Nell’anno 2010 ben50 milioni di tonnellate sono state trasportate sul Brennero, ilche significa che abbiamo un incremento annuo del 4%’.
Fonte: ANSA
