Ecomondo 2025 è il Green Technology Expo di riferimento in Europa per chi si occupa di transizione ecologica, economia circolare e innovazione ambientale. Giunta alla sua 28ª edizione, la manifestazione rappresenta un appuntamento imperdibile per aziende, start-up, ricercatori, innovatori e decisori politici impegnati nella sostenibilità.
Appuntamento a Rimini: 4–7 novembre 2025
Dal 4 al 7 novembre 2025 a Rimini, Ecomondo si conferma come la fiera green per eccellenza: una piattaforma globale dove creare alleanze strategiche, scoprire tecnologie d’avanguardia e partecipare a workshop, convegni e panel guidati da esperti dell’economia circolare.
Le 7 macroaree tematiche di Ecomondo 2025
La proposta espositiva di Ecomondo 2025 si articola in sette macroaree tematiche, che affrontano le grandi sfide ambientali e industriali:
-
Valorizzazione dei rifiuti
-
Rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali
-
Energia da biomasse
-
Rifiuti come materie prime seconde
-
Ciclo idrico integrato
-
Monitoraggio ambientale e tutela degli ecosistemi acquatici
-
Spazio, agricoltura di precisione e smart cities
Sei distretti verticali per filiere e innovazione
A completare la panoramica espositiva, sei distretti verticali approfondiscono tecnologie e soluzioni in settori strategici:
-
Blue Economy
-
Carta e tessile circolari
-
Tecnologie trenchless
-
Città sostenibili
-
Startup e innovazione
-
Green jobs
Presente anche l’Innovation District, con oltre 30 start-up selezionate, focus su lavoro verde e tecnologie emergenti.
Focus su veicoli ecologici con il SAL.VE
All’interno di Ecomondo 2025 torna SAL.VE. – Salone dei Veicoli per l’Ecologia, l’expo biennale in collaborazione con ANFIA, dedicata ai mezzi per la raccolta, la movimentazione e il trasporto dei rifiuti.
Ecomondo 2025 non è solo una fiera, ma un punto d’incontro fondamentale per comprendere e contribuire alla trasformazione green dell’industria e del pianeta.
Per registrarti e scaricare la brochure clicca qui.