Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Flight Emissions Label accordo EASA–IATA per dati CO₂ più trasparenti Transportonline

Flight Emissions Label: accordo EASA–IATA per dati CO₂ più trasparenti

EASA e IATA firmano un memorandum of understanding per armonizzare i calcoli delle emissioni e semplificare la condivisione dei dati con i passeggeri.

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) e l’International Air Transport Association (IATA) hanno firmato un Memorandum of Understanding per integrare il Flight Emissions Label con l’ecosistema ambientale di IATA, composto dall’EcoHub e dal calcolatore IATA CO2 Connect.
Obiettivo dell’accordo è rendere i dati sulle emissioni CO₂ dei voli più coerenti, visibili e affidabili per i passeggeri al momento della prenotazione, in linea con il regolamento europeo del 2024 che ha istituito il label. La collaborazione punta a rendere più semplice per le compagnie aeree aderire al sistema, riducendo duplicazioni e garantendo una metodologia armonizzata per il calcolo delle emissioni.

Trasparenza per i passeggeri e riduzione degli oneri amministrativi

Secondo EASA, una più ampia adesione delle compagnie aeree al Flight Emissions Label migliorerà la qualità delle informazioni disponibili per i passeggeri, facilitando scelte consapevoli tra diverse opzioni di volo.
Dal canto suo, IATA evidenzia come l’integrazione tra EcoHub, CO2 Connect e il label europeo permetterà di garantire standard elevati nella gestione dei dati ambientali, riducendo gli oneri amministrativi e assicurando risparmi a lungo termine per gli operatori.

L’accordo mira anche a supportare iniziative legate a SAF e misure di compensazione, rendendo più trasparente l’intero sistema di comunicazione delle emissioni.

Il contesto regolatorio europeo e il ruolo di CO2 Connect

Il Flight Emissions Label è stato introdotto dal regolamento europeo adottato nel dicembre 2024 per rendere più trasparente il calcolo delle emissioni dei voli, grazie a una metodologia unificata, processi digitalizzati e obblighi di reporting standardizzati.

Il label è volontario, ma solo le compagnie aderenti possono mostrare i dati delle emissioni ai passeggeri in Europa, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2023/2405 “ReFuelEU Aviation”.

L’integrazione con IATA CO2 Connect, che già utilizza dati operativi forniti da oltre 90 compagnie aeree, permetterà di aumentare precisione, coerenza e qualità del dato. La firma dell’accordo è avvenuta durante l’evento IATA Wings of Change Europe 2025 a Bruxelles.

Fonte: IATA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.