Viaggiano “verdi” i camion di McDonald che lo scorso anno, come riferisce Green Car Reports, per le consegne negli Emirati Arabi Uniti hanno percorso circa 800.000 miglia, pari a 1,3 milioni di chilometri, utilizzando un carburante al 100 per cento biodiesel, riciclato dall’olio fritto di cucina scartato dai ristoranti della catena.
Il programma, avviato 17 mesi fa, non è un fatto isolato. Infatti l’azienda ha avviato programmi simili negli Stati Uniti, in Europa e Australia.
Di solito quando si parla di biocarburanti, si guarda che le materie prime vegetali, da cui derivano, siano coltivate in modo efficiente per la trasformazione in biodiesel. Ma McDonald ha creato un nuovo approccio ai biocarburanti derivati da oli riciclati. Il Programma di Sostenibilità McDonald comprende già il 75 per cento dei ristoranti degli Stati Uniti che mandano l’olio alimentare usato ai produttori di carburanti biodiesel.
Secondo la McDonald USA, negli Stati Uniti la media dei ristoranti che partecipano al Programma ricicla ogni anno circa 5.450 litri di olio da cucina usato, mentre in Europa più dell’80 per cento dell’olio da cucina usato è convertito in biodiesel e i camion McDonald ne utilizzano il 37 per cento. Leggi tutta la notizia
Fonte: LA STAMPA