Vado Ligure. Locomotori TRAXX dotati di un motore diesel in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia e un sistema diagnostico sviluppato per la gestione ottimale delle flotte ferroviarie: si tratta dei locomotori TRAXX con Ultimo Miglio e di myBT-Fleet, le due novità Bombardier per il trasporto merci in Italia, presentate a Milano nel corso del workshop organizzato dal CIFI-Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
La famiglia di locomotive TRAXX è pensata sia per il trasporto merci che per quello passeggeri sulle reti sia nazionali che internazionali ed ha una quota di mercato del 70% in Europa. è disponibile in tre varianti elettriche (per locomotive multisistema, AC e DC) e nella variante diesel-elettrica. Il sito di Vado Ligure è il centro di eccellenza per la produzione delle locomotive TRAXX a corrente continua. Tutte le locomotive TRAXX sono distinguibili per il design modulare e per i sistemi di controllo e guida Mitrac.
La funzione Ultimo Miglio delle locomotive TRAXX rappresenta una innovazione nel sistema della logistica, poichè consentirà di superare il “conflitto” tra le diverse modalità di trasporto: i locomotori potranno infatti viaggiare in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, come porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all’elettrificazione dei binari, rendendo possibile il trasporto delle merci su ferro fino al punto di consegna. Leggi tutta la notizia
Fonte: IVG.IT








