Hupac, operatore svizzero del trasporto combinato, e SNCFGeodis, quarto operatore mondiale per il trasporto e la logistica, si alleano per sviluppare leloro reti di traffico combinato sull’asse est-ovest via Francia e Belgio.L’accordo punta sul rafforzamento della cooperazione di entrambi i partner e sulla creazione disinergie per sviluppare il trasporto combinato su scala europea, in particolar modo sull’asse estovest.
Da aprile 2012 Hupac e SNCF Geodis metteranno in comune le loro reti di traffico tramite la lineaferroviaria Anversa – Dourges, operata SNCF Geodis. Questo collegamento unirà di fatto la reteeuropea di Hupac alle linee ferroviarie di trasporto combinato all’interno della Francia gestite dalSNCF Geodis. In questo modo i partner potranno offrire ai loro clienti l’accesso ad una vasta retedi trasporto ferroviario combinato, che si estende dalla Penisola Iberica all’Estremo Oriente, concollegamenti quotidiani o settimanali con la Germania dell’est (Schwarzheide), l’Europa orientale(Polonia e Russia) e la Cina. In questo modo gli operatori offriranno per esempio la possibilità dicollegare la Polonia (Varsavia) alla regione di Lione con un transit time di cinque giorni. Nella reteShuttle di Hupac, Anversa e Ludwigshafen rappresentano gli snodi centrali per i collegamentiintermodali con l’Europa orientale, la Polonia e la Russia fino alla Cina. I nuovi prodotti sarannooggetto di una commercializzazione congiunta.
Sullo stesso corridoio SNCF Geodis si occupa già della trazione dei treni giornalieri operati daHupac tra Ludwigshafen e Schwarzheide e effettuerà ulteriori trazioni in futuro. La collaborazionetra Hupac e il Gruppo SNCF è iniziata nel 2007 con un treno comune tra Anversa e Perpignan, cheora arriva fino a Barcellona.
Con SNCF Geodis potremo sfruttare le potenzialità del trasporto intermodale a livello europeo,come per esempio le relazioni da/per Barcellona tramite la nuova linea UIC, e il potenziamentomirato delle direttrici tra la Francia e l’Italia via Modane’, assicura Bernhard Kunz, direttore diHupac.
Per Pierre Blayau, direttore generale di SNCF Geodis, ‘questo accordo strategico è un passodecisivo nella concretizzazione del nostro impegno per lo sviluppo del trasporto ferroviario mercisu scala europea. Mi rallegro di questa collaborazione che conferma le nostre ambizioninell’ambito del trasporto combinato’.
Cartina
Hupac è l’azienda leader nel trasporto combinato attraverso le Alpi svizzere ed è uno dei principali operatoriin Europa. L’azienda si impegna affinché sempre più merce possa essere trasportata su rotaia anziché sustrada, contribuendo così a trasferire il traffico e a salvaguardare l’ambiente.Hupac gestisce un network di100 treni al giorno con collegamenti tra le maggiori aree economiche europee. Nel 2011 il volume di trafficoammontava a circa 725.000 spedizioni stradali.
Il Gruppo Hupac è composto da dieci società con sede inSvizzera, Germania, Italia, Olanda, Belgio, Danimarca e Polonia e conta 400 collaboratori. La Hupac SA èstata fondata nel 1967 a Chiasso, dove si trova la sede principale. Il capitale sociale ammonta a CHF 20milioni ed è ripartito fra 100 azionisti. Il 72% del capitale appartiene ad aziende di logistica e trasporto, il 28%a società ferroviarie. In questo modo si garantisce vicinanza al mercato ed indipendenza dalle ferrovie.
www.hupac.ch
SNCF Geodis, opérateur global multimodal SNCF Geodis, branche Transport et Logistique de SNCF,propose à ses clients, en Europe et dans le monde entier, des solutions multimodales et de gestion des fluxde bout en bout.
SNCF Geodis, quatrième opérateur européen de transport et de logistique, réalise unchiffre d’affaires de 9,4 milliards d’euros avec un effectif de 47 700 personnes et dispose d’un réseaucouvrant 120 pays.
www.geodis.com
Hupac und SNCF Geodis gehen strategische Partnerschaft in Europa ein
SNCF Geodis et Hupac s’engagent dans une coopération stratégique en Europe
SNCF Geodis and Hupac sign strategic cooperation agreement for Europe
Fonte: HUPAC INTERMODAL SA
