In Europa solo l’1% degli autotrasportatori è donna. Sempre più ricercate dalle aziende, negli Usa sono già un movimento.
MILANO- Chi considera il mondo degli autotrasporti un universo puramente maschile dovrà ricredersi: le donne camioniste stanno aumentando in tutto il mondo e iniziano a battersi per incrementare le quote rosa al volante dei Tir.
NEGLI USA NON SI TROVANO CAMIONISTE-Negli Stati Uniti è nata nel 2007 l’associazione Women in trucking che ha contribuito a fare degli Usa il Paese con il maggior numero di camioniste. La mente di tutto è Ellen Voie, presidente ell’associazione che, spinta dal suo passato di «cacciatore di teste» nel settore degli autotrasporti, ha cercato una strada per rendere quest’ultimo più femminile e accessibile alle donne.
Riuscendoci tanto che recentemente ha ricevuto dalla Casa Bianca un’importante onorificenza. Ma di cosa si occupa Women in trucking? Il suo obiettivo è incoraggiare le donne a cercare impiego nel settore e viceversa, aiutare le aziende a trovare candidate. In poche parole, parità fra i sessi nei servizi e nelle opportunità offerte per e dal settore. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE DELLA SERA