Circle Group, PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan e specializzata in digitalizzazione logistica, analisi dei processi e innovazione nei trasporti intermodali, sarà tra i protagonisti del Richmond Logistics Forum IT Solutions 2025, in programma dal 5 al 7 luglio a Gubbio, presso il prestigioso Park Hotel ai Cappuccini.
Incontri e networking con i leader della logistica italiana
Durante l’evento, Circle Group incontrerà alcune delle principali realtà industriali italiane in una serie di incontri one-to-one, con l’obiettivo di esplorare le sfide strategiche della supply chain e presentare soluzioni digitali capaci di aumentare efficienza, tracciabilità e sostenibilità.
I focus tematici includeranno:
-
e-CMR ed e-DDT per la dematerializzazione documentale
-
Tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning
-
Strumenti per una logistica sostenibile e interoperabile
-
Servizi digitali per la visibilità in tempo reale delle merci
L’intervento del 6 luglio: digitalizzazione logistica e interoperabilità
Il momento clou sarà il 6 luglio, quando Luca Abatello, CEO di Circle Group, e Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica, interverranno con un contributo dal titolo:
“Servizi logistici e interoperabilità: un ecosistema in evoluzione & il ruolo del bando logIN business”
Durante l’intervento si parlerà di:
-
Innovazione tecnologica applicata alla logistica
-
e-CMR, adottata da 39 Paesi e pienamente operativa in Italia dal 26 settembre 2024
-
Attuazione del Regolamento (UE) 2024/1942, che norma l’accesso ai dati elettronici nel trasporto merci
Questi strumenti normativi sono fondamentali per la realizzazione del quadro normativo eFTI e per una logistica più efficiente, integrata e trasparente.
logIN business: Circle Group partner tecnologico per la transizione digitale
Un altro tema centrale sarà il bando logIN business, in cui Circle Group agisce come partner tecnologico strategico per supportare le aziende nella loro transizione verso una logistica intelligente, digitalizzata e interoperabile.
«Vogliamo contribuire alla costruzione di un ecosistema logistico digitale, connesso e competitivo – ha dichiarato Luca Abatello –. Le imprese hanno bisogno di soluzioni pronte e scalabili per affrontare le sfide della transizione digitale, e Circle Group è pronta a guidarle in questo processo con il piano industriale Connect 4 Agile Growth.»
Richmond Logistics Forum IT Solutions: il punto di riferimento per l’innovazione nella supply chain
Giunto alla sua terza edizione, il Richmond Logistics Forum IT Solutions è un evento B2B altamente specializzato, che riunisce:
-
Supply chain manager
-
Imprenditori e top manager
-
Player internazionali del settore logistico
Con focus su tecnologie intelligenti (IoT, AI, ML), interoperabilità e best practice, il Forum è un appuntamento imperdibile per chiunque voglia essere protagonista nella trasformazione digitale della logistica.