Iata, International Air Transport Association, ha diffuso i dati per i mercati del trasporto aereo cargo mondiale che mostrano come la domanda misurata in Freight Tonne Kilometer (Ftk) sia cresciuta del 3,8% nel 2016 rispetto al 2015. Questo risultato è stato quasi il doppio del tasso di crescita medio pari al 2,0% se confrontato con gli ultimi cinque anni. La capacità-merci, espressa in Available Freight Tonne Kilometer (Aftk) è aumentata del 5,3%.
Tutte le regioni, ad eccezione dell’America Latina, hanno registrato dati positivi lo scorso anno. I vettori aerei in Europa hanno rappresentato quasi la metà della crescita totale annua della domanda.
Dopo un avvio debole per il 2016, i volumi globali del cargo hanno recuperato nella seconda metà dell’anno. Un forte periodo di alta stagione, un aumento del carico di materiali di silicio ed una inversione di tendenza dei nuovi ordini di esportazione hanno contribuito in seguito ad un miglioramento della domanda. Il momento iniziale del nuovo anno lunare (a gennaio 2017) potrebbe anche aver contribuito a spingere più in alto la richiesta nel mese di dicembre.
Prestazioni regionali
I volumi del trasporto-merci sono cresciuti del 3,8% nel 2016 rispetto all’anno precedente, superando le previsioni. Tutte le regioni, ad eccezione dell’America Latina, hanno riportato lo scorso anno un incremento della richiesta.
Fonte: AVIONEWS