‘Le parole di Susanna Camusso sulle infrastrutture europee sono chiare e utili’. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Debora Serracchiani, membro della commissione Trasporti al Parlamento europeo, commentando l’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ dal segretario della Cgil, Susanna Camusso, che ha ribadito la ‘posizione favorevole alla Tav’ del suo sindacato.
Secondo Serracchiani ‘la costruzione di un consenso largo e trasversale su opere strategiche come il Corridoio Mediterraneo, che servono all’Italia di domani e disegnano la nuova Europa, è fondamentale: la posizione della Cgil aiuta a costruire questo consenso e – sottolinea – rafforza la capacità di dialogo con la popolazione’.
Riferendosi alle dichiarazioni dei senatori Ecodem Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, secondo cui la Camusso si sarebbe attestata ‘su una posizione archeologica”, Serracchiani osserva che ‘la scelta di realizzare la cosiddetta Tav Torino-Lione è stata fatta perché è stata ritenuta utile, anzi indispensabile.
E nell’autonomia dei ruoli – aggiunge – è normale per un sindacato guardare alle ricadute occupazionali degli investimenti, pubblici o privati, mentre spetta a chi ha responsabilità di governo e indirizzo politico decidere nell’interesse generale’.
Fonte: FUCINE.NET
