Aziende Registrate
14230
6401

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Roma, PD: Accelerare intesa quadro tra ministero Trasporti e regione Calabria

Come prioritari sono stati indicati interventi relativi ai corridoi stradali ed autostradali, ai corridoi ferroviari e a Gioia Tauro.

“Con il voto odierno il Parlamento impegna il Governo ad accelerare la stipula dell’Intesa Generale Quadro in via di definizione tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti e la Regione Calabria. Come prioritari sono stati indicati interventi relativi ai corridoi stradali ed autostradali, alla riqualificazione ed alla messa in sicurezza della SS106 e della SS 18, ai corridoi ferroviari, a Gioia Tauro, al sistema portuale calabrese, al sistema aeroportuale.

È stata inoltre sollecitata la definitiva conclusione di tutti i lavori connessi all’autostrada Salerno- Reggio Calabria. Assai significativa è la proposta di pervenire ad uno studio di fattibilità per l’alta velocità ferroviaria per i collegamenti tra Roma e Reggio Calabria. Si propone inoltre il potenziamento della direttrice ferroviaria ionica. La mozione propone anche di predisporre le progettazioni per l’interconnessione diretta tra la Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme e l’aeroporto. In considerazione delle carenze infrastrutturali che caratterizzano la direttrice ionica si propone il potenziamento degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. Attenzione è stata rivolta anche al sistema dei collegamenti regionali interagenti con le infrastrutture strategiche (completamento della trasversale delle Serre, potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro Lido, realizzazione di collegamenti metropolitani su ferro per le aree urbane). Leggi tutta la notizia

Fonte: AGENPARL

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.