Aziende Registrate
14219
6399

Industrie e commercio

7820

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Taglio accise: CNA-Fita ritiene possibile un taglio di 10 centesimi/litro seguendo l’esempio francese

Il meccanismo dell’accisa mobile con gli attuali gettiti d’iva incamerati dallo Stato possono consentire una riduzione già di 3 centesimi ai quali se ne potrebbero aggiungere almeno altri 2 intervenendo sulle entrate delle lotterie e dei giochi e sulle accise regionali.
Una riduzione che complessivamente potrebbe assicurare 5 centesimi in meno. Come già accaduto in Francia quindi se il governo italiano garantisse per suo conto questo minimo taglio potrebbe chiedere di fare lo stesso alle compagnie petrolifere portando a 10 centesimi/litro il risparmio complessivo alla pompa. I nostri cugini francesi in questo modo hanno garantito, dividendosi equamente l’onere tra Stato e compagnie, uno taglio di 6 centesimi/litro ma su un prezzo che alla pompa, rispetto a quello italiano, che è mediamente pi basso di circa 22 centesimi/litro.
La CNA-Fita inoltre ribadisce la necessità di rendere esclusivo per il trasporto in conto terzi il rimborso delle accise recuperando anche risorse preziose ai fine della riduzione generale del prezzo.




Fonte: CNA-Fita

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.