Cagliari terzo porto italiano per tonnellate di merci transitate. Lo scalo del capoluogo sardo e’ anche uno dei tre porti hub italiani che ha movimentato oltre 620mila teus (unita di misura dei container).
Bene anche nella classifica delle rinfuse liquide (terzo in Italia) e in prospettiva anche nel settore crociere: per il 2013 è previsto, secondo le stime dell’Osservatorio nazionale turismo, un incremento del 100 per cento dei passeggeri.
Sono le statistiche della Srm, studi e ricerche per il Mezzogiorno, presentate ieri pomeriggio nel corso del convegno promosso da Autorità portuale e Banca di credito sardo intitolato ”Portualità e trasporti marittimi elementi chiave per lo sviluppo della Sardegna”. Presente anche il presidente di Assoporti Luigi Merlo. Ma per decollare il porto di Cagliari, soprattutto nella sua parte ”cittadina”, ha bisogno di servizi (partendo da semplici cose come bar e bagni) e procedure più snelle per far andare avanti i progetti. Questo lo ha ricordato Piergiorgio Massidda, presidente dell’Authority, durante il suo intervento. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA