Confartigianato Trasporti segnala che Asfinag, società che gestisce le autostrade austriache, ha diffuso il calendario dei divieti transito per mezzi pesanti sul Ponte Lueg, lungo l’autostrada A13 del Brennero, in Tirolo.
Importanza strategica e lavori in corso
Il viadotto, lungo circa 1,8 chilometri, è un’infrastruttura strategica per il traffico merci internazionale ed è interessato da lavori di manutenzione e ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2025. L’intervento, necessario per garantire sicurezza e funzionalità, proseguirà fino al 2030, imponendo significative limitazioni alla circolazione e influenzando la viabilità transfrontaliera verso Italia e Germania.
Direzioni di marcia e codifica del calendario
Il calendario dei divieti va interpretato secondo la direzione dei veicoli:
-
“S” indica la direzione Sud, verso il Brennero e l’Italia
-
“N” indica la direzione Nord, verso Kufstein e Germania
Le giornate di divieto sono codificate con colori differenti:
-
Blu: due corsie disponibili senza divieto per mezzi pesanti
-
Arancione: due corsie con divieto per mezzi pesanti
-
Viola: unica corsia disponibile con divieto per mezzi pesanti
Sono inoltre evidenziati divieti notturni e limitazioni straordinarie dovute a condizioni meteorologiche, come nevicate, indicate con strisce colorate.
Strumento essenziale per la pianificazione logistica
Il nuovo prospetto di Asfinag rappresenta uno strumento fondamentale per le imprese di trasporto, permettendo di pianificare percorsi, evitare ritardi e gestire al meglio i flussi di traffico internazionale lungo il Brennero.
Clicca qui per visualizzare il calendario dei divieti
Contatta: Confartigianato trasporti












