Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato online, dal 28 novembre 2025, la lista nazionale degli autovelox, contenente tutti i dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio italiano. L’elenco, previsto dal decreto direttoriale n. 367/2025, è consultabile sul portale MIT (clicca qui).
La pubblicazione coincide con la scadenza del termine per il primo censimento nazionale: entro oggi, infatti, tutte le amministrazioni e gli enti responsabili della polizia stradale erano tenuti a trasmettere i dati relativi ai dispositivi in uso. Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire la piena legittimità degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.
Come funziona la piattaforma MIT e quali dati contiene
Attraverso la piattaforma telematica predisposta dal MIT, gli enti devono indicare per ogni autovelox marca, modello, versione, matricola, estremi del decreto di approvazione o omologazione, oltre alla collocazione chilometrica e alla direzione di marcia quando richiesto.
Tutte le informazioni trasmesse vengono automaticamente pubblicate e rese liberamente consultabili sul sito istituzionale del Ministero, offrendo trasparenza completa su tipologia e localizzazione dei dispositivi.
Aggiornamenti continui anche dopo la scadenza del censimento
Gli aggiornamenti della lista nazionale proseguiranno anche successivamente, secondo quanto stabilito dal decreto direttoriale n. 305/2025. È inoltre disponibile la documentazione tecnica che spiega nel dettaglio il funzionamento della piattaforma e le modalità operative per gli enti.












