Aziende Registrate
14232
6402

Industrie e commercio

5993

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Criticità in A1 e FI-PI-LI: intervista a Maurizio Bandecchi di Assotir

Criticità in A1 e FI-PI-LI: intervista a Maurizio Bandecchi di Assotir

Inaccettabile solo pensare di introdurre una nuova tassa sui soli mezzi pesanti.

Nella mattinata del 2 agosto scorso, durante la trasmissione #autotrasporti, in onda su Radio24, per parlare dei problemi riguardanti i divieti di circolazione e di chiusure di alcune importanti direttrici della Toscana è intervenuto per Assotir il nostro responsabile regionale Maurizio Bandecchi.

In particolare, Bandecchi ha riepilogato ciò che è succedendo, nei giorni scorsi, sulla A1 direzione Barberino del Mugello con la chiusura del tratto autostradale arrivata senza preavviso da parte dell’Ente gestore e soprattutto a ridosso della fine del divieto di circolazione del venerdì che ha impedito ai mezzi pesanti di ripartire fino alla nuova pausa del sabato, provocando ritardi di consegne della merce e inevitabili disagi per le imprese di autotrasporto.

“L’attuazione di questi interventi, seppur necessari per la messa in sicurezza di molti tratti autostradali – ha commentato Bandecchi – deve essere assolutamente concordata con le imprese di autotrasporto e con le Associazioni che le rappresentano. Non è possibile che in un momento delicato come questo le imprese debbano riprogrammare all’ultimo le loro attività riguardanti sia la gestione delle consegne sia del proprio personale viaggiante.

Infine, sull’ipotesi di introduzione di un pedaggio sui mezzi pesanti in FI-PI-LI, Bandecchi ha commentato: “è inaccettabile solo pensare di introdurre una nuova tassa sui soli mezzi pesanti per percorrere una strada che non dispone di una terza corsia. Da mesi stiamo portando avanti le nostre idee con le autorità competenti perché crediamo che la via del dialogo sia la soluzione migliore da perseguire, se ci sarà da condividere idee e progetti non ci tireremo di certo indietro nel fare la nostra parte. Quel che è sicuro – ha concluso Bandecchi – è che non possiamo accettare il pensiero che le criticità della FI-PI-LI siano riconducibili solo ed esclusivamente all’attività del trasporto merci, se questa è la linea che dovesse emergere saremo pronti a dare battaglia”.

Di seguito il link per ascoltare l’intervista a Maurizio Bandecchi: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/autotrasporti

Fonte: ASSOTIR

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.