L’implementazione del sistema europeo Import Control System 2 (ICS2) entra in una fase decisiva per il trasporto merci su strada. A partire dal 1° gennaio 2026, diversi Paesi dell’Unione Europea dismetteranno definitivamente il precedente ICS1, rendendo obbligatoria la presentazione delle Entry Summary Declarations (ENS) tramite ICS2 per tutte le merci in ingresso o in transito nell’UE via strada.
Paesi coinvolti e calendario di applicazione
Dal 1° gennaio 2026 l’ICS2 sarà operativo per il trasporto stradale in Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lituania, Ungheria, Finlandia, Grecia e Bulgaria, oltre che nel Regno Unito per l’Irlanda del Nord.
Una seconda fase scatterà dal 1° giugno 2026, coinvolgendo Croazia, Lettonia, Polonia, Romania e Slovacchia. Alcuni Stati, tra cui Austria, Germania e Danimarca, applicano già ICS2 dal settembre 2025. Non sono previsti periodi di tolleranza: ritardi o errori nelle dichiarazioni potranno comportare blocchi e sanzioni.
Cosa cambia con ICS2
ICS2 rafforza la sicurezza pre-arrivo imponendo la trasmissione anticipata di dati completi sulle spedizioni, per consentire alle dogane europee di effettuare analisi di rischio avanzate. Ogni singola spedizione richiederà una ENS dedicata, da presentare prima dell’arrivo alla frontiera. La raccolta accurata dei dati lungo la supply chain diventa quindi un fattore critico per garantire la continuità dei flussi.
Il supporto di IRU e la soluzione TIR-EPD
IRU sta collaborando con Commissione Europea, autorità nazionali e stakeholder di settore per assicurare un’implementazione realistica e sostenibile. A seguito dell’attività di advocacy di IRU, la Commissione sta sviluppando una funzione di multiple filing per il trasporto stradale, che consentirà a più soggetti di contribuire a una singola ENS; la funzionalità è attesa nella seconda metà del 2026, mentre fino ad allora resta obbligatorio il single filing.
Per agevolare la compliance nei trasporti TIR, IRU ha inoltre potenziato TIR-EPD, permettendo l’invio diretto delle ENS ai sistemi doganali ICS2. Il sistema consente anche la gestione automatica di più dichiarazioni ENS a partire da un unico carnet TIR, semplificando i viaggi multi-spedizione.
Fonte: IRU












