Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Giachino consegna al Ministro la bozza finale del Piano della logistica

GIOVEDì 06 SETTEMBRE 2012 11:49

Ricevuto dal Comitato scientifico della Consulta (Boitani, Bologna, Dallari, Giordano, Gros-Pietro e Incalza) il testo finale del Piano nazionale della logistica 2012-2020, l’ex presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica Bartolomeo Giachino l’ha inviato al Ministro Passera per la presentazione al Cipe. Rispetto al Piano del 2006 il nuovo testo è totalmente incentrato sugli effetti di spinta alla economia italiana che potranno derivare dalle azioni per ridurre l’inefficienza logistica del nostro paese, stimata in 40 miliardi di euro, e dalla realizzazione delle reti di trasporto europee Ten-T, di cui ben quattro si incroceranno nella pianura Padana.
Il documento molto esteso sul ruolo dei porti e del ferroviario non può pi dirsi autotrasportistico, anche se delinea misure importanti di politica industriale per il frazionato autotrasporto italiano. “Obiettivo del piano – spiega Giachino – è la realizzazione dell’Italia come piattaforma logistica nel mediterraneo per le merci dirette verso l’Europa e per le merci che l’Europa esporta via mare verso l’Africa e l’America del Sud.
La realizzazione del Piano potrà dare una forte spinta alla crescita economica e occupazionale”. Con le differenze logiche il Piano propone il tragitto nella logistica e nelle infrastrutture dalla Germania che oggi occupa nel settore 2,6 milioni di persone mentre il nostro Paese malgrado le sue potenzialità ma a causa delle sue inefficienze ne occupa solo 1 milione. Tra i dati spicca il 24esimo posto nella graduatoria mondiale per efficienza logistica, mentre siamo in ottava posizione per il Pil prodotto. Leggi tutta la notizia

Fonte: TRASPORTI-ITALIA.COM

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.