Si terrà mercoledì 22 ottobre nella sede nazionale di Confcommercio a Roma, in piazza Gioacchino Belli 2, la decima edizione del Forum Conftrasporto–Confcommercio, l’appuntamento annuale di riferimento per il settore dei trasporti, della logistica e della mobilità sostenibile.
L’evento vedrà la partecipazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, insieme ai principali rappresentanti istituzionali, operatori e stakeholder della filiera logistica.
Un forum per affrontare le sfide del trasporto e della logistica
Il Forum Conftrasporto 2025 sarà un momento di confronto su alcune delle sfide più urgenti del settore:
-
la carenza di autisti e di nuove competenze professionali;
-
gli effetti della decarbonizzazione inefficace e del sistema ETS;
-
la fragilità delle supply chain globali;
-
le infrastrutture inadeguate, con focus sui valichi alpini.
Come dichiarato dal presidente di Conftrasporto Pasquale Russo, l’obiettivo del Forum è portare all’attenzione delle istituzioni “i problemi più pressanti del comparto” e proporre soluzioni concrete per rendere il sistema dei trasporti più competitivo e sostenibile.
Focus su ETS, geopolitica e intermodalità
Un approfondimento sarà dedicato all’impatto del sistema ETS (Emission Trading System) sul trasporto marittimo e intermodale, grazie ai dati dello studio Freight Insights elaborato da MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e dalla Fondazione CSELI (Centro Studi Economia della Logistica e delle Infrastrutture).
Dallo studio emerge che l’attuale quadro normativo rischia di rendere l’intermodalità economicamente non sostenibile, se non verranno introdotti correttivi mirati alle politiche ambientali europee.
Tavole rotonde e proposte per il futuro
Nel programma del Forum Internazionale Conftrasporto 2025 sono previste tavole rotonde dedicate a:
-
Infrastrutture e valichi alpini, con analisi dei flussi di beni e persone e delle criticità che rallentano l’economia nazionale;
-
Lavoro e formazione, per contrastare la carenza di autisti e promuovere politiche attive a supporto delle imprese.
A conclusione dell’evento, Conftrasporto presenterà una serie di proposte operative da sottoporre a Governo, Parlamento e istituzioni europee, per costruire un modello di trasporto più moderno, sostenibile e competitivo.
Fonte: Confcommercio












