BRENDOLA. Alla Cesped fermata coppia di cittadini romeni che aveva già raggirato in mattinata l’azienda “Nordica” di Montecchio Precalcino
Carabinieri e polizia locale sventano furto di 70 mila euro di stufe dopo verifiche a una ditta di spedizioni
30/09/2012
Un’azienda derubata e un’altra nel mirino di falsi corrieri romeni, che viaggiavano su un camion semirimorchio con targhe rubate, pronti a caricare e rubare merce per decine di migliaia di euro. Due cittadini dell’Est incensurati, Iulian Gheorghe Flaugiu, 23 anni, e Gheorghe Valeanu, 27 anni, sono stati segnalati per tentato furto aggravato, venerdì pomeriggio, dopo essere stati fermati a Brendola dai carabinieri e dalla polizia locale. I due camionisti si erano presentati alla ditta di spedizioni Cesped, in via Einaudi a Brendola, per caricare degli scatoloni imballati che dovevano essere trasportati in Germania, spacciandosi per corrieri della ditta “Arden” con sede legale in Romania.
Ma i responsabili della Cesped, controllando i documenti, si sono accorti che la targa del camion non corrispondeva alla documentazione fiscale presentata. Hanno quindi chiesto ulteriori certificazioni. I due romeni con una scusa si sono allontanati a piedi dal piazzale, abbandonando il mezzo già carico di 50 colli contenenti stufe a legna ed accessori, per un valore di 70 mila euro, caricati il mattino stesso alla Nordica Spa di Montecchio Precalcino. I dipendenti della Cesped allora hanno informato la polizia locale e i carabinieri della stazione di Brendola che sono arrivati in via Einaudi con due pattuglie.
Gli investigatori con una serie di controlli tramite la banca dati Schengen, hanno scoperto che la targa apposta sul camion non apparteneva alla ditta di trasporti che avrebbe dovuto ritirare e consegnare la merce. Dall’esame del veicolo, infatti, le targhe non corrispondevano ai documenti di viaggio e alla carta di circolazione ma erano di un’autovettura romena. Sul mezzo pesante sono poi state trovate quelle autentiche. Secondo gli investigatori del maggiore Roberto Lerario, insomma, i due uomini in Romania avrebbero intercettato il camion che doveva effettuare i carichi, sottratto le targhe e la documentazione per viaggiare in Italia.
«Terminata la verifica – spiega il comandante della polizia locale di Montecchio e Brendola Chiara Crestani – ed appurato che molto probabilmente i due sarebbero tornati per recuperare carico e veicolo, con i militari dell’Arma abbiamo deciso di aspettarli alla Cesped. I due si sono ripresentati e sono stati bloccati e denunciati all’autorità giudiziaria».
Recuperata la refurtiva, Flaugiu e Valeanu sono stati denunciati a piede libero mentre il mezzo è stato sottoposto a sequestro. Le indagini sono ancora in corso. «Questa indagine rivela il prezioso lavoro che i nostri agenti svolgono sul territorio – commenta il sindaco castellano Milena Cecchetto – per combattere le tante azioni di illegalità». Il sindaco di Brendola Renato Ceron ha rivolto un plauso a vigili e carabinieri «per il loro impegno per garantire la sicurezza in ogni aspetto della vita cittadina, anche quella economica, che non può tollerare azioni illegali»
Antonella Fadda
Fonte: IL GIORNALE DI VICENZA