Aziende Registrate
14210
6385

Industrie e commercio

7825

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Emergenza maltempo, Uggè “Fermare il Ponte significa speculare sul dolore” Transportonline

Emergenza maltempo, Uggè: “Fermare il Ponte significa speculare sul dolore”

Il presidente FAI difende il Ponte sullo Stretto: “Emergenza e sviluppo non sono alternative, servono entrambi”

La Federazione Autotrasportatori Italiani esprime piena vicinanza alle popolazioni della Sicilia e del Sud duramente colpite dagli effetti devastanti del maltempo. In una fase così delicata, secondo FAI, è indispensabile garantire solidarietà concreta e interventi immediati a sostegno dei territori e delle persone coinvolte.

Il presidente Paolo Uggè sottolinea la necessità di risposte tempestive da parte del Governo, richiamando esempi del passato come L’Aquila, dove lo Stato è intervenuto con strumenti straordinari per affrontare situazioni di emergenza grave.

Critiche alla strumentalizzazione politica dell’emergenza

Uggè definisce “gravissimo e moralmente inaccettabile” l’uso dell’emergenza climatica per fini di contrapposizione politica. In particolare, viene contestata la richiesta di sospendere i finanziamenti per il Ponte sullo Stretto, considerata una strumentalizzazione del dolore delle persone colpite per colpire un’opera strategica.

Secondo FAI, è paradossale attribuire al Ponte le responsabilità di criticità strutturali mai affrontate nel corso dei decenni. In territori come Niscemi, ricorda Uggè, la mancanza di interventi strutturali ha reso necessarie oggi indagini amministrative su omissioni e ritardi, a dimostrazione che i problemi non derivano dalle risorse destinate all’infrastruttura.

Un’infrastruttura strategica per sviluppo e occupazione

Il Ponte sullo Stretto viene indicato come un’opera di rilevanza europea, destinata a incidere positivamente su economia, occupazione e integrazione logistica. Rinunciarvi, secondo il presidente FAI, significherebbe compromettere condizioni durature di crescita e penalizzare il futuro del Mezzogiorno.

Uggè ribadisce che la gestione dell’emergenza e la realizzazione delle grandi infrastrutture non sono obiettivi contrapposti. Il Ponte rappresenta lavoro, competitività e crescita strutturale, e le risorse necessarie possono e devono essere individuate senza alimentare false contrapposizioni.

Costruire ponti come simbolo di progresso

In chiusura, FAI richiama il valore simbolico e concreto delle infrastrutture: costruire ponti è una costante della storia dell’umanità, sinonimo di connessione, progresso e unità. In Italia, conclude Uggè, c’è chi lavora per unire territori ed economie e chi, per puro calcolo politico, preferisce distruggere anziché costruire.

Contatta: FAI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.