Aziende Registrate
14233
6402

Industrie e commercio

5994

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Divieti circolazione camion luglio e agosto

Divieti circolazione camion luglio e agosto

Esodo estivo alle porte.

GENOVA – Il momento tanto atteso, ma anche tanto temuto, sta per avvicinarsi: a luglio inoltrato, per moltissimi italiani scatta il conto alla rovescia per le ferie. Che rappresentano sì un’agognata pausa dopo mesi di lavoro, ma anche un’impresa da titani per chi ha intenzione di mettersi in viaggio in auto. E così, come ogni anno, Autostrade per l’Italia ha voluto andare incontro ai vacanzieri su quattro ruote diramando il calendario estivo con le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero (i peggiori) e quelli da bollino rosso, in cui rallentamenti e lunghe code sono praticamente assicurati (qui il calendario completo) .

I giorni da bollino rosso e nero 
I primi due giorni più “a rischio” da segnare in calendario per quanto riguarda le partenze sono venerdì 27 e sabato 28 luglio: nel primo caso bollino rosso nel pomeriggio, nel secondo mattina e pomeriggio, alla luce del primo assaggio di esodo estivo. A preoccupare di più, tanto da bollarla con il temuto pallino nero, è però la mattina di sabato 4 agosto,seguita da un pomeriggio con bollino rosso. Previsioni identiche per sabato 11 agosto, unica altra giornata considerata a rischio paralisi in autostrada per quanto riguarda questa estate 2018.

Nessun bollino nero, invece, per i rientri: il rosso, in questo caso, scatta per il weekend del 18-19 agosto e del 25-26 agosto, arrivando sino al primi di settembre, sabato 1 e domenica 2. In tutti questi casi, Autostrade limita al mattina e pomeriggio il rischio code, dando luce verde per le cosiddette partenze “smart”, in nottata, all’alba per chi non deve percorrere lunghe distanze o addirittura la sera prima o la sera dopo, quando possibile.

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti 
Per aiutare gli automobilisti a destreggiarsi durante l’esodo vacanzieri sono inoltre previsti divieti di circolazione per i mezzi pesanti, in alcuni casi per l’intera giornata (7-22): niente camion, tir e autoarticolati domenica 22 e domenica 29 luglio, e poi per i weekend di agosto, nel dettaglio:

Luglio 
sabato 21 dalle 8 alle 16
domenica 22  dalle 7 alle 22 
venerdì 27 della 16 alle 22
sabato 28 dalle 8 alle 22
domenica 19 dalle 7 alle 22

Agosto 
venerdì 3 dalle 14 alle 22
sabato 4 dalle 8 alle 22
domenica 5 dalle 7 alle 22
sabato 11 dalle 8 alle 22
domenica 12 dalle 7 alle 22
mercoledì 15 dalle 8 alle 22
sabato 18 dalle 8 alle 16
domenica 19 dalle 7 alle 22
sabato 25 dalle 8 alle 16
domenica 26 dalle 7 alle 22

Settembre 
domenica 2 dalle 7 alle 22
domenica 9 dalle 7 alle 22

Fonte: IL SECOLO XIX

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.