Aziende Registrate
14214
6399

Industrie e commercio

7815

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Destinatario corresponsabile per pagamenti del trasporto

Destinatario corresponsabile per pagamenti del trasporto

Il destinatario, con la ricezione della merce subentra al mittente nell'obbligo di pagare al vettore.

Una sentenza del Tribunale di Nola ha disposto il pagamento di un autotrasporto al destinatario della spedizione, anche se questa non era esplicitamente inviata in porto assegnato.

L’associazione degli autotrasportatori Fiap ha diffuso una nota dell’avvocato Pasquale Bonanni relativa a una sentenza emessa il 25 gennaio 2016 dal Tribunale di Nola sulla responsabilità del destinatario sul pagamento del nolo di trasporto. In questo caso, un autotrasportatore che non aveva ricevuto il pagamento dal suo committente, che era il mittente della spedizione, ha chiesto la somma al destinatario. La questione è arrivata in Tribunale, dove i giudici hanno affermato il principio secondo cui “nel contratto di trasporto, il destinatario, con la ricezione della merce subentra al mittente nell’obbligo di pagare al vettore, a prescindere dall’esistenza di una clausola di porto assegnato”.

L’avvocato Bonanni, che era il legale dell’autotrasportatore, spiega che questa decisione deriva dal combinato disposto degli articoli 1689, 1692 e 1510 del Codice Civile (rafforzato dall’articolo 13 della convenzione CMR sui trasporti internazionali). In concreto, questi articoli stabiliscono che nel momento in cui il destinatario richiede la consegna della merce subentra al mittente “ipso iure” (ossia per disposizione derivante immediatamente dalla legge, senza la necessità di altri provvedimenti) non solo “nei diritti nascenti dal contratto di trasporto”, ma anche “nell’obbligo di pagare al vettore i crediti derivanti dal trasporto”. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.