L’evento celebrerà la conclusione del progetto europeo Hinterport.
Il prossimo 13 dicembre a Bologna, presso l’auditorium Biagi della Sala Borsa, si terrà una conferenza internazionale sul tema ‘Integrazione fra porti ed interporti a supporto di una supply chain co-modale e sostenibile’ organizzata nell’ambito del progetto europeo Hinterport, che è coordinato da Interporto Bologna ed è composto da 17 partner europei tra istituti di ricerca, Autorità Portuali, interporti e operatori di trasporto multimodali.
L’iniziativa ha come obiettivo primario quello di promuovere un confronto sul tema cardine dell’evento, teso ad evidenziare e a quantificare i benefici economici e ambientali, che una maggiore e migliore integrazione fra porti e interporti genera.
La conferenza dedicherà ampio spazio alla sessione tecnica con relatori rappresentanti di alcuni dei principali porti europei, con testimonianze provenienti dal mondo delle piattaforme logistiche interne, con la presentazione di soluzioni logistiche intermodali innovative fatta dagli operatori che le hanno già messe in atto.
Non mancherà il punto di vista delle istituzioni europee con un panel loro dedicato e che si concentrerà principalmente sull’ultimo Libro Bianco della Commissione europea e sulle iniziative programmate per la creazione di uno spazio unico europeo dei trasporti.
Obiettivo della conferenza, che celebra la conclusione del progetto Hinterport, sarà anche quello di fornire a tutti i partecipanti un’opportunità di stabilire sinergie cooperative nell’ottica di implementare l’integrazione fra porti e interporti.
Fonte: INFORMARE
