Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Nuova check list INL per i controlli alle imprese di autotrasporto transportonline

Nuova check list INL per i controlli alle imprese di autotrasporto

Approvato il nuovo modello operativo per le ispezioni nelle aziende di trasporto: più efficienza, trasparenza e uniformità normativa.

Con il decreto del 17 luglio 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato una nuova checklist operativa per i controlli ispettivi nelle sedi delle imprese di autotrasporto. L’obiettivo è duplice: rendere i controlli più efficaci e uniformi, in linea con la normativa europea e nazionale.

Riferimenti normativi: direttiva UE e decreti italiani

Il decreto recepisce quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2020/1057, relativa al distacco dei conducenti nel trasporto su strada, e si integra con i Decreti Legislativi n. 27/2023 e n. 144/2008. La Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto coordinerà le attività ispettive a livello nazionale ed europeo.

Un lavoro congiunto tra ministeri e Ispettorato

La nuova check list INL nasce dalla collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture, il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Interno e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), a partire dai risultati del tavolo tecnico permanente istituito per armonizzare le attività di vigilanza.

Il decreto sostituisce integralmente quello del 1° dicembre 2008, rappresentando un aggiornamento completo delle modalità di ispezione nel settore.

Struttura della nuova check list INL

La checklist allegata al decreto (Allegato I) è articolata in otto sezioni principali, per una raccolta dati chiara e standardizzata.

checklist-inl-imprese autotrasporto

Fonte: FISCO E TASSE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.