Aziende Registrate
14162
6384

Industrie e commercio

7778

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Fondo Nazionale Marittimi incontro con ITS e Centri di Addestramento Transportonline

Fondo Nazionale Marittimi: incontro con ITS e Centri di Addestramento

3 dicembre 2025 - dalle 11:00 alle 15:00

Il Fondo Nazionale Marittimi (FNM) organizza per il 3 dicembre 2025, dalle 11:00 alle 15:00, un incontro con il network degli ITS del mare e i Centri di Addestramento marittimi.
L’appuntamento si terrà presso la sede di Confitarma, in Piazza Santi Apostoli 66 a Roma, e sarà inframmezzato da un light lunch alle ore 13:00.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di dialogo tra formazione, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra mondo accademico e occupazione marittima, valorizzando il ruolo dei giovani ufficiali e delle competenze professionali del settore.

Focus su formazione e best practices

L’incontro intende favorire un confronto costruttivo sulle modalità di erogazione della formazione, sulle opportunità di finanziamento disponibili e sulle migliori pratiche già sviluppate dagli ITS del mare e dai Centri di Addestramento STCW.
Particolare attenzione sarà riservata agli strumenti e alle iniziative che il Fondo Nazionale Marittimi può attivare per sostenere i percorsi formativi e promuovere una conoscenza più ampia delle opportunità professionali offerte dallo shipping.

Digitalizzazione e nuove opportunità di lavoro

Tra i temi in programma anche il progetto di digitalizzazione dell’anagrafica dei lavoratori marittimi, promosso dalla Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
L’obiettivo è creare sinergie tra formazione, certificazione e occupazione, semplificando i processi e garantendo maggiore accesso a posizioni lavorative per marittimi e compagnie di navigazione.

Il progetto, in via di sviluppo, mira a collegare le banche dati pubbliche con i sistemi di formazione, permettendo una gestione più efficiente delle competenze e delle abilitazioni dei lavoratori del mare.

Partecipazione delle istituzioni e delle associazioni di categoria

All’incontro parteciperanno rappresentanti delle principali istituzioni del settore, tra cui la Direzione Generale per il Mare, il Trasporto Marittimo e le Vie d’Acqua Interne, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e RAM S.p.A..
Saranno inoltre presenti le associazioni di categoria Confitarma e Assarmatori, insieme a rappresentanti delle imprese e delle organizzazioni parlamentari.

È prevista la partecipazione dell’On. Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme ad altri esponenti del Parlamento.

Contatta: Assiterminal

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DB Group_TRANSPORTONLINE

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.