Il Fondo Nazionale Marittimi (FNM) organizza per il 3 dicembre 2025, dalle 11:00 alle 15:00, un incontro con il network degli ITS del mare e i Centri di Addestramento marittimi.
L’appuntamento si terrà presso la sede di Confitarma, in Piazza Santi Apostoli 66 a Roma, e sarà inframmezzato da un light lunch alle ore 13:00.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di dialogo tra formazione, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra mondo accademico e occupazione marittima, valorizzando il ruolo dei giovani ufficiali e delle competenze professionali del settore.
Focus su formazione e best practices
L’incontro intende favorire un confronto costruttivo sulle modalità di erogazione della formazione, sulle opportunità di finanziamento disponibili e sulle migliori pratiche già sviluppate dagli ITS del mare e dai Centri di Addestramento STCW.
Particolare attenzione sarà riservata agli strumenti e alle iniziative che il Fondo Nazionale Marittimi può attivare per sostenere i percorsi formativi e promuovere una conoscenza più ampia delle opportunità professionali offerte dallo shipping.
Digitalizzazione e nuove opportunità di lavoro
Tra i temi in programma anche il progetto di digitalizzazione dell’anagrafica dei lavoratori marittimi, promosso dalla Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
L’obiettivo è creare sinergie tra formazione, certificazione e occupazione, semplificando i processi e garantendo maggiore accesso a posizioni lavorative per marittimi e compagnie di navigazione.
Il progetto, in via di sviluppo, mira a collegare le banche dati pubbliche con i sistemi di formazione, permettendo una gestione più efficiente delle competenze e delle abilitazioni dei lavoratori del mare.
Partecipazione delle istituzioni e delle associazioni di categoria
All’incontro parteciperanno rappresentanti delle principali istituzioni del settore, tra cui la Direzione Generale per il Mare, il Trasporto Marittimo e le Vie d’Acqua Interne, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e RAM S.p.A..
Saranno inoltre presenti le associazioni di categoria Confitarma e Assarmatori, insieme a rappresentanti delle imprese e delle organizzazioni parlamentari.
È prevista la partecipazione dell’On. Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme ad altri esponenti del Parlamento.
Contatta: Assiterminal







