12 Mag 2025

Decreto Infrastrutture: Confartigianato Trasporti approva le misure per l'autotrasporto

 

Genedani: "Norme attese da tempo, ora il Governo mantenga le promesse fatte all’autotrasporto".

 

Confartigianato Trasporti accoglie con favore la nuova bozza del decreto infrastrutture, che contiene misure attese da tempo dal comparto dell’autotrasporto italiano. Le disposizioni inserite rispondono alle richieste avanzate negli ultimi mesi al Ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, durante il Tavolo delle Regole.

Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti, ha commentato positivamente il provvedimento: “È positivo che nella bozza del decreto legge ‘infrastrutture’ siano contenute le norme che chiediamo da tempo al Ministro Salvini per risolvere le spinose questioni riguardanti i tempi di attesa al carico e scarico e il rispetto dei termini di pagamento per i servizi svolti.”

 

Il settore dell'autotrasporto attende risposte concrete

 

La bozza, approvata dal DAGL (Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi), è ora in attesa di essere ufficialmente emanata dal Consiglio dei Ministri. Il decreto infrastrutture rappresenta una potenziale svolta per migliaia di aziende del settore autotrasporto, alle prese con ritardi nei pagamenti e inefficienze logistiche.

 

“Ci auguriamo – continua Genedani – che il Governo emani velocemente il provvedimento ufficiale per dare risposte concrete alla categoria, come promesso nel corso degli ultimi incontri ministeriali.”

 

Dialogo costruttivo con il Ministero dei Trasporti

 

Nonostante le difficoltà che affliggono il comparto, Confartigianato Trasporti ha sempre privilegiato il confronto istituzionale, puntando su un dialogo costruttivo con il Ministero dei Trasporti. L’obiettivo è affrontare e superare le criticità strutturali del settore, garantendo condizioni più eque e sostenibili per le imprese di autotrasporto.

 

“Nella vertenza in atto – conclude Genedani – abbiamo sempre auspicato che, attraverso il dialogo, il Ministero dei Trasporti affrontasse le criticità che soffrono migliaia di imprese di autotrasporto.”

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

GEP Informatica

Verizon Connect

Soset


Grimaldi Group

Sogedim


SP TRANS


Aziende Green su Transportonline

SOS Logistica

TN Trasporto Notizie