16 Mag 2014
Il Consiglio Federale elvetico è intervenuto presso il Governo italiano per chiedere il riconoscimento reciproco delle pAtenti di guida superiori. In caso di difficoltà, ricorrerà a Bruxelles per far applicare gli accordi stilati tra la Svizzera e l'Unione Europea.
L'intervento del Consiglio Federale è arrivato dopo alcune interpellanze di consiglieri, secondo cui gli autisti svizzeri avrebbero riscontrato difficoltà per far riconoscere le loro patenti in Italia. Il Consiglio ha affermato di essere già intervenuto a diversi livelli, tramite l'ambasciata a Roma, e di avere informato anche la Commissione Europea.
Bisogna precisare che l'interpellanza più veemente era giunta lo scorso settembre dal consigliere della Lega (svizzera) Lorenzo Quadri. È lo stesso partito che ha promosso il referendum per contrastare i lavoratori frontalieri italiani e che ora afferma che "Le licenze professionali svizzere degli autisti che guidano camion sopra le 3,5 tonnellate non sono più riconosciute dall'Italia". Ciò rientrerebbe, secondo la Lega, in un'azione di "sabotaggio" dell'economia svizzera da parte dell'Italia. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA