
Vendite autocarri in calo a giugno 2025: -26%, rimorchi in flessione
Anfia segnala un calo nelle immatricolazioni di autocarri, rimorchi e autobus. Urgente attuare fondo per il rinnovo del parco circolante.
Industrie e commercio
Spedizioni trasporti logistica e servizi

Anfia segnala un calo nelle immatricolazioni di autocarri, rimorchi e autobus. Urgente attuare fondo per il rinnovo del parco circolante.

Il porto di Pozzallo si prepara alla decarbonizzazione con il sistema cold ironing: appalto pubblicato e fondi PNRR in arrivo.

Tragico incidente nella galleria di Base sulla A1 Direttissima: auto contro camion, tre vittime e due feriti. Traffico bloccato verso

Pubblicato il decreto MIT/MEF sulla Gazzetta Ufficiale: ripartiti 228 milioni per deduzioni, sconti pedaggi, formazione e investimenti nel settore autotrasporto

In calo le immatricolazioni, ma cresce il segmento elettrico: BEV +252%, CO₂ in diminuzione. UNRAE chiede incentivi e riforme per

Mercedes-Benz avvia il trasporto a zero emissioni su tratte internazionali: con 14 eActros 600 parte il piano per decarbonizzare la

Il porto di Tanger Med espande la capacità per camion fino a 1 milione di mezzi, rafforzando la sua posizione

Federlogistica, attraverso il suo presidente Davide Falteri, ha lanciato un appello forte per proteggere l’Italia dall’impatto crescente delle tensioni commerciali

Contributi PNRR per 157 milioni di euro destinati a imprese della logistica e trasporto: focus su digitalizzazione, e-CMR e interoperabilità.

Un nuovo record per il porto di Cagliari: MSC Venice, 399 metri di tecnologia e potenza, attracca al MITO terminal

Come il WMS Sigep Logistics ha rivoluzionato la logistica sanitaria di 3.M.C. S.p.A. grazie alla tecnologia Cloud di GEP Informatica.

L’amministrazione Trump alza i dazi sulle esportazioni europee: Bruxelles valuta le contromosse. Cosa cambia per imprese, export e Made in

Autotrasportatori in allarme: l’UE prepara nuove regole sulle flotte a zero emissioni. IRU e FAI lanciano un appello alle imprese.

Il sondaggio di CNA Fita denuncia i ritardi strutturali per autotrasportatori e agenti di commercio lungo i cantieri A14 tra

Una joint venture tra Scania e Sennder lancia il modello e-truck-as-a-service per la diffusione dei camion elettrici in Europa.

L’operazione amplia la rete nazionale Sogedim e potenzia la logistica merci nel cuore produttivo dell’Italia.

UNRAE: bene il mese di ottobre, ma servono misure urgenti per il parco anziano della logistica merci.

Operazione “Broken Wall”: maxi frode sull’import dalla Cina con impatto sulla logistica merci e sul mercato europeo.

Alta velocità attiva dal 14 dicembre 2025: effetti su flussi, imprese e logistica merci tra Austria e Italia.

26 novembre 2025 – Milano

Partnership triennale per biocarburanti marittimi e approccio “book & claim”: un passo avanti per la logistica sostenibile globale.

Logistica merci: il ruolo strategico del pallet nella distribuzione moderna Questa nuova rubrica evidenzia gli articoli di esperti sulle tematiche

Scopri le novità del nuovo Regolamento Macchine UE tra intelligenza artificiale, cybersecurity e responsabilità dei produttori.

Il Freight Leaders Council presenta il Quaderno 33, dedicato alla logistica del futuro tra cargo aereo, droni e tecnologie spaziali.

27 novembre 2025 – 10:00-12.00

27 novembre 2025 – 10:00-12.00

Il Consiglio ALIS presenta il progetto Digitalis e dà appuntamento alla prossima Assemblea Generale.

Conoscere i processi per formare una domanda sostenibile

CONNETTITI CON AZIENDE, FORNITORI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE.

Intervista ad Angelo Manesso, responsabile delle risorse umane del Gruppo Autosped G.

Un viaggio nel cuore operativo di Sogedim.

Serie formativa SOS LOGistica: soluzioni e tecnologie per la transizione energetica nella logistica.
Transportonline è la piattaforma leader per la logistica e i trasporti, progettata per aiutarti a trovare partner, ottimizzare processi e restare aggiornato sulle ultime tendenze.