Un grave incidente A4 ha coinvolto questa mattina un autoarticolato che trasportava merci pericolose, tamponando una cisterna vuota all’altezza del chilometro 420, nel comune di Monastier (Treviso). L’impatto ha causato il ribaltamento del mezzo, danneggiando le barriere di sicurezza laterali e provocando un incendio sul camion. L’incidente sull’autostrada A4 si è verificato intorno alle 11:20, nel tratto a tre corsie tra Meolo Roncade e San Donà di Piave (Venezia), in direzione Trieste.
Intervento dei soccorsi e chiusura del tratto
Sul luogo dell’incidente A4, sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, la polizia stradale, l’elisoccorso e il personale di Autostrade Alto Adriatico, per domare l’incendio e garantire la sicurezza della viabilità. Per permettere le operazioni di soccorso e gli accertamenti sul veicolo incendiato, il tratto tra Meolo e San Donà è stato chiuso in entrambe le direzioni, causando rallentamenti e disagi per gli automobilisti.
Autista ferito e gestione dell’emergenza
Una persona è rimasta ferita: si tratta dell’autista dell’autoarticolato, trasportato in ospedale in elicottero dal Suem 118, in condizioni gravi. I vigili del fuoco dei comandi di Venezia Mestre, San Donà e Treviso, insieme alla squadra regionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), coordinano le operazioni di messa in sicurezza. L’area è sorvolata dall’elicottero dei vigili del fuoco di Venezia, mentre polizia stradale e personale autostradale gestiscono il traffico.
Cisterna con gas liquido e sicurezza trasporti
Secondo le prime informazioni, la cisterna ribaltata trasportava circa 25.000 kg di gas liquido, caricati a Mantova e diretti in Austria. È atteso l’arrivo di una ditta specializzata con un nuovo mezzo cisterna per rimuovere il materiale pericoloso. L’incidente A4 evidenzia l’importanza della sicurezza nel trasporto di merci pericolose, della rapidità dei soccorsi e della gestione dei tratti autostradali in emergenza, sottolineando la necessità di una pianificazione efficace della sicurezza sulle arterie principali di trasporto.
Fonte: ANSA












