Massidda: «si sta procedendo velocemente per lo sviluppo della zona franca»
L’Autorità Portuale di Cagliari e la Cagliari International Container Terminal (CICT), società del gruppo Contship Italia che gestisce il terminal per contenitori dello scalo sardo, partecipano al Salone Internazionale del Trasporto e della Logistica (SITL) che si concluderà domani a Parigi, dove stanno presentando la propria offerta di servizi agli operatori logistici internazionali che visitano lo stand dell’ente portuale italiano in cerca di nuove soluzioni per la gestione di supply chain globali, in questa fase fortemente condizionate dall’introduzione di navi di maggiori dimensioni nelle principali rotte commerciali e che CICT è in grado di servire con la sua banchina lunga oltre 1,5 chilometri con fondali profondi 16 metri.
In occasione della manifestazione a Parigi il presidente della Autorità Portuale di Cagliari, Piergiorgio Massidda, ha illustrato i recenti sviluppi sul porto e l’impegno per la crescita della sua competitività: «si sta procedendo velocemente – ha spiegato – per lo sviluppo della zona franca che in Europa ha vantaggi prettamente doganali e che la Regione Sardegna ha iniziato a investigare al fine di inserire vantaggi di tipo fiscale come nelle zone economiche speciali. Il primo step prevede lo sviluppo della zona in una area contigua alla banchina del terminal di transhipment.
La Sardegna – ha rilevato Massidda – è una isola al centro del Mediterraneo distante solo 110 miglia nautiche dai principali porti del Nord Africa con poche miglia di deviazione dalla rotta principale Suez-Gibilterra. Una piattaforma logistica naturale, punto ideale per realizzare un banchina remota di collegamento con i mercati emergenti del Nord Africa, una porta verso l’Europa e il resto del mondo».
Fonte:INFORMARE