Print
Stampa

18/04/2024

Spagna: cala il tempo di pagamento dell’autotrasporto

L'associazione Confartigianato Trasporti ha comunicato che, secondo l'osservatorio permanente sui pagamenti nell'autotrasporto dell'associazione spagnola Fenadismer, a gennaio 2024 si è registrata una ulteriore riduzione dei tempi di pagamento riscontrata il mese precedente, con una media di 66 giorni.

 

Si sottolinea che questo dato si avvicina al limite massimo legale di pagamento stabilito dalla legge, pari a 60 giorni. Questo scenario è il risultato della normativa approvata dal Governo spagnolo nel 2021, che prevede sanzioni per i committenti inadempienti e la pubblicazione dei loro nomi in un registro pubblico online. Tale risultato è stato ottenuto anche grazie all'attività di controllo svolta dai servizi ispettivi su committenti e intermediari.

 

L'associazione segnala che il rispetto dei termini di pagamento è migliorato notevolmente, con il 66% delle aziende che hanno superato di poco il limite legale di 60 giorni, effettuando pagamenti tra i 60 e i 90 giorni. Al contrario, solo l'11% ha superato i 120 giorni di pagamento, una percentuale significativamente inferiore rispetto all'anno precedente, quando tale indice superava il 20%.

 

Alcune imprese hanno ricevuto multe superiori ai 125.000 euro.

 

Per individuare le imprese inadempienti, il Ministero dei Trasporti offre ai trasportatori stradali un servizio di segnalazione anonima per segnalare violazioni della legislazione sui trasporti in vigore, compresi i termini massimi di pagamento. La segnalazione avviene tramite la compilazione di un semplice modulo, senza la necessità di fornire dati personali al fine di garantire l'anonimato.

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI