Print
Stampa

27/06/2024

GI.MA.TRANS sceglie IFAC per l’allestimento isotermico delle sue motrici

IFAC e GI.MA.TRANS sono due aziende che hanno radici familiari nel settore dell'autotrasporto e collaborano insieme per offrire mezzi di alta qualità sulle strade italiane.

 

Entrambe le aziende sono cresciute nel settore dell'autotrasporto, mantenendo le loro origini territoriali e adottando un approccio visionario. Le due aziende si sono incontrate 4 anni fa e hanno iniziato una fase di test con 5 allestimenti prodotti da IFAC, dopo l'apertura della sede IFAC di Trezzo sull'Adda nel milanese, una posizione strategica per il trasporto nel Nord Italia. Questi test hanno permesso di mostrare la qualità degli allestimenti prodotti da IFAC e di individuare le esigenze dei clienti in modo da fornire soluzioni personalizzate. Fino ad oggi, IFAC ha consegnato circa 20 allestimenti a GI.MA.TRANS, e altri 10 sono in programma per essere pronti a breve.

 

La scelta di un allestimento isotermico di qualità è fondamentale per il trasporto sicuro di merci sensibili alla temperatura. GI.MA.TRANS ha scelto IFAC per la loro esperienza e ha richiesto la personalizzazione dello spessore delle pareti isotermiche a 50 mm. Nonostante le pareti laterali siano più sottili rispetto allo standard per il trasporto surgelato (62 mm), la resa isotermica non viene compromessa. Questa scelta consente di ottenere più spazio interno per agevolare i movimenti nel vano di carico. Le pareti di 50 mm permettono di avere volumi simili ai mezzi per il trasporto di fiori (pareti da 45 mm), ma con una resa isotermica equivalente a quella di mezzi con pareti più spesse progettate per il trasporto surgelato. Questa soluzione offre quindi più spazio interno insieme a una resa isotermica eccellente. In passato, GI.MA.TRANS ha avuto problemi con gli allestimenti di altri fornitori, che hanno causato deformazioni delle pareti nella parte inferiore. Quando hanno dovuto allestire nuove motrici, hanno pensato immediatamente alle soluzioni offerte da IFAC.

 

La cura dei dettagli fa davvero la differenza nel trasporto a temperatura controllata. Ad esempio, il calcolo accurato della quantità di poliuretano presentò nelle pareti è un aspetto cruciale per mantenere l'integrità della cella e prevenire la formazione di sacche d'aria.

 

L'artigianalità è una caratteristica distintiva della costruzione degli allestimenti IFAC. I mezzi realizzati per GI.MA.TRANS sono dotati di un portale posteriore in acciaio inossidabile completamente integrato nel pannello durante la produzione, garantendo robustezza.

 

Le motrici GI.MA.TRANS allestite da IFAC presentano anche un impianto luci completamente ispezionabile, semplificando le operazioni di manutenzione. Per agevolare ulteriormente il carico e lo scarico, l'azienda ha scelto di utilizzare una cremagliera fermacarico sovrapposta per evitare danni alle pareti e garantire la sicurezza del carico. La vicinanza dell'hub IFAC di Trezzo sull'Adda offre inoltre vantaggi per la manutenzione dei mezzi GI.MA.TRANS, permettendo al personale dell'area post-vendita IFAC di intervenire tempestivamente in caso di imprevisti. La forza della partnership tra GI.MA.TRANS e IFAC si basa sulla fiducia e sulla condivisione dei valori aziendali.

 

www.gimatrans.it