Print
Stampa

06/06/2024

La school di Interporto diventa una realtà: partito il primo seminario sulla salute e sicurezza nella logistica

 

Questa mattina si è avviato ufficialmente il percorso della school di Interporto, un progetto fondamentale all'interno della Carta Metropolitana per la Logistica Etica. L'aula era gremita di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, imprenditori e sindacalisti, che hanno dato il via a questa iniziativa promettente.

 

Grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna assegnati alla AUSL di Bologna, Interporto ha ideato e realizzato una scuola dedicata alla salute e sicurezza nella logistica. Questa scuola si occupa di fornire formazione continua, strumenti di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la ASL di Bologna.

 

L'apertura dell'evento è stata affidata al Presidente di Interporto Bologna SpA, Marco Spinedi, che ha sottolineato l'importanza di potenziare e valorizzare la formazione nel settore della logistica, e in particolare nell'interporto, come strumento fondamentale nella prevenzione.

 

Durante il seminario, sono intervenuti i responsabili della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della AUSL, con il contributo centrale del responsabile, il dott. Paolo Galli. Inoltre, la dott.ssa Mara Bernardini ha elogiato le attività di Interporto riguardanti la sicurezza sul lavoro a livello regionale.

 

I dati sugli infortuni sul lavoro nella regione sono un triste dato di realtà. Purtroppo, tre anni fa, si è verificato un grave incidente sul lavoro che ha portato alla morte di un giovane dipendente nel suo terzo giorno di lavoro. In ricordo di questo tragico evento e di tutti i lavoratori che hanno perso la vita in questa regione, incluso il tragico incidente di Suviana, le istituzioni stanno cercando di attirare l'attenzione su questo problema.

 

Alessandro Alberani, Responsabile della Logistica Etica di Interporto Bologna, ha sottolineato che il settore della logistica, insieme all'agricoltura e all'edilizia, è uno dei settori più colpiti dagli incidenti sul lavoro, dovuti alla movimentazione delle merci e ad attività ad alto pericolo. L'investimento nella formazione è uno degli elementi chiave per prevenire tali incidenti. Interporto continuerà a far funzionare la scuola nei prossimi mesi, con l'organizzazione di un seminario sul tema dei colpi di calore e incidenti sul lavoro e un altro sulla sensoristica. Inoltre, verrà lanciata un'app divulgativa sulla sicurezza.

 

Il progetto della school di Interporto è il primo in Italia ad avere queste caratteristiche e mira a diffondere un'impronta positiva in tutto il settore della logistica.

 

www.interporto.it