Print
Stampa

29/05/2024

Cargo aereo ancora in crescita ad Aprile

L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci di aprile 2024 che mostrano una forte crescita annuale della domanda nel secondo trimestre (2° trimestre).

 

La domanda totale, misurata in tonnellate di carico-chilometro (CTK*), è aumentata dell’11,1% rispetto ai livelli di aprile 2023 (11,6% per le operazioni internazionali). Si tratta del quinto mese consecutivo di crescita a doppia cifra su base annua.

 

La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 7,1% rispetto ad aprile 2023 (10,2% per le operazioni internazionali).

 

Secondo il Direttore Generale della IATA, Willie Walsh, la domanda di trasporto aereo di merci ha registrato un solido aumento dell'11,1% all'inizio del secondo trimestre. Nonostante le incertezze economiche persistenti, sembra che le basi per una performance eccezionale nel settore si stiano consolidando. Inoltre, la domanda è rimasta in crescita negli ultimi mesi, anche quando l'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) suggeriva una possibile contrazione. Con l'attuale indicazione di crescita del PMI, le prospettive per una domanda costante e robusta diventano ancor più concrete.

 

Fonte: IATA