Print
Stampa

24/05/2024

ALIS e ASSITERMINAL siglano Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'intermodalità sostenibile e dei terminal portuali

 

ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) e ASSITERMINAL (Associazione Italiana Terminalisti Portuali) hanno firmato un importante Protocollo di intesa per collaborare sullo sviluppo di temi strategici per le aziende e i lavoratori nei settori di riferimento. Tra i temi trattati vi sono le dinamiche di mercato, i principi di libera concorrenza, le iniziative normative da promuovere a livello nazionale ed europeo e la rappresentanza datoriale.

 

ALIS, da sempre impegnata sulle tematiche occupazionali e nel valorizzare il ruolo dei lavoratori, ha sottolineato l'importanza di avviare una collaborazione con ASSITERMINAL, con l'obiettivo di mettere la persona al centro delle azioni. La firma di questo Protocollo di intesa dimostra l'impegno di ALIS nel contribuire a un sistema di lavoro pluralista che aggiunge valore al settore.

 

ASSITERMINAL, caratterizzata da un'attività associativa incentrata sulconfronto e la collaborazione, ha visto in questa collaborazione con ALIS un'opportunità naturale per migliorare l'analisi, gli obiettivi e le proposte che favoriscono lo sviluppo della logistica portuale come sistema. Si riconosce che il lavoro occupa un ruolo centrale in contesti in continua evoluzione, e è fondamentale per le aziende esprimere la sostenibilità dei loro modelli all'interno dei territori in cui operano.

 

 

www.alis.it