Print
Stampa

04/04/2024

Continua la crescita a due cifre nel cargo aereo

L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a febbraio 2024 che mostrano una continua forte crescita annuale della domanda.

La domanda totale, misurata in tonnellate di carico-chilometro (CTK*), è aumentata dell’11,9% rispetto ai livelli di febbraio 2023 (12,4% per le operazioni internazionali). Questo è il terzo mese consecutivo di crescita della domanda a due cifre su base annua.

 

La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 13,4% rispetto a febbraio 2023 (16,0% per le operazioni internazionali). Ciò è in gran parte legato all’aumento della capacità internazionale del “belly” che accompagna la crescita dei mercati passeggeri (aumento del 29,5% su base annua), che ha superato di gran lunga la capacità internazionale delle navi mercantili (aumento del 3,2% su base annua).


"La crescita della domanda di febbraio dell'11,9% ha superato di gran lunga l'espansione dello 0,9% del commercio transfrontaliero. Questo forte inizio per il 2024 potrebbe vedere la domanda superare i livelli eccezionalmente elevati dell'inizio del 2022. Ciò dimostra anche la forte resilienza del trasporto aereo di merci di fronte alle continue crisi politiche e incertezze economiche”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IATA