Print
Stampa

05/12/2023

Austria: da gennaio nuovo pedaggio in base alle emissioni di CO2

In Gazzetta Ufficiale austriaca è stata pubblicata la legge n. 142/23, attraverso la quale l’Austria attua la nuova Direttiva europea sui pedaggi stradali.

 

A partire dal 1° gennaio 2024, nel pedaggio dei mezzi pesanti non verranno considerati solamente i costi infrastrutturali e correlati puramente al traffico, originatisi dall’inquinamento atmosferico e dall’inquinamento acustico, ma anche le emissioni di CO₂ dei veicoli. Il nuovo sistema di prezzi per il pedaggio GO dipendente dalla prestazione su strada si applica a veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e verrà introdotto gradualmente dal 2024 al 2026.

 

In particolare, per quanto riguarda il pedaggio per la componente CO₂ sono stati stabiliti cinque gruppi tariffari, in base a quanti assi dispongono i veicoli.

 

A ciascun mezzo deve essere assegnata una classe tariffaria, in assenza della quale viene attribuita la tariffa più alta (classe emissione 1). Colui che ha la disponibilità del veicolo, prima del 1° gennaio 2024, può dichiarare elettronicamente la classe di emissione Euro e la classe di emissione CO₂, prima di utilizzare le strade a pedaggio, attraverso l’apposito calcolatore della Asfinag AG.

 

Fonte: ASSOTIR