Print
Stampa

09/12/2015

Svizzera - Il 2014 anno record per il trasporto merci

Nel 2014 il trasporto merci su strada e ferrovia è aumentato del 2,8% rispetto all'anno prima, raggiungendo un nuovo record. L'aumento per ferrovia è stato più forte di quello su strada, rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). In forte crescita i camion dall'Europa dell'est.

 

In totale il trasporto su strada e ferrovia ha raggiunto i 28,3 miliardi di tonnellate-chilometro, superando di poco il record registrato nel 2008. L'aumento è stato più marcato sulla rotaia, (+4,6%) rispetto a quello su gomma (+1,7%).

 

L'UST rileva inoltre che in Svizzera, la quota di trasporti ferroviari sul totale dei trasporti terrestri è nettamente superiore a quella all'interno dell'Unione europea: nel 2012, era pari al 20% circa della media dei 28 paesi membri dell'UE.

 

Più camion dall'Europa dell'Est

 

Per la prima volta dal 2008, nel 2014 sono stati nuovamente rilevati i veicoli pesanti stranieri per il trasporto di merci in Svizzera. Il traffico import-export è aumentato del 19%, mentre quello di transito è regredito del 21%. La ragione di questi andamenti contrari - scrive l'UST - è da ricondurre tra l'altro al fatto che dopo il 2009 l'economia svizzera si è ristabilita dalla crisi finanziario-economica relativamente bene, il che ha stimolato il traffico import-export.

 

La situazione economica è invece rimasta tesa in gran parte dell'Europa, in particolare in Italia. Ne è conseguito un calo dei flussi di merci all'interno dell'Europa e quindi anche del traffico di transito attraverso la Svizzera.

 

Per quanto concerne la provenienza dei veicoli pesanti, il 25% di essi erano immatricolati in Germania, il 16% in Italia e il 10% in Polonia. La quota di veicoli immatricolati nei Paesi dell'Europa occidentale è diminuita dal 2008, mentre è aumentata - per alcuni Paesi persino in modo molto netto - quella dei veicoli dell'Europa orientale. Tra il 2008 e il 2014 i veicoli polacchi sono raddoppiati e quelli rumeni addirittura quintuplicati.

 

Altro dato che emerge dalle cifre dell'UST: in Svizzera i veicoli pesanti indigeni trasportano prevalentemente alimentari, minerali non energetici, prodotti agricoli e materiali da costruzione trasformati. I veicoli pesanti stranieri trasportano a loro volta molti generi alimentari in Svizzera, ma anche merci tipiche del commercio estero, come metalli, prodotti chimici e articoli in legno e in carta.

 

 

Fonte: CORRIERE DEL TICINO