Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie

In primo piano

Unieuro – ''Green Logistics Experience''

Intervista a Federico Patti - Logistics Director Unieuro spa.

Unieuro_Federico_Patti_Logistics_Director_TRANSPORTONLINE_02

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Unieuro è da anni promotrice di azioni atte a volorizzare le tematiche ESG.

In particolare per quanto riguarda la nostra supply chain le progettualità e le attività implementate in merito ai temi di sostenibilità sono state le seguenti:

 

Per l’impatto ambientale abbiamo introdotto:

 

> Eliminazione dal packaging di spedizione della plastica, utilizzando invece imballaggi riciclati e riempitivi in materiali organici riciclati

> Abbiamo implementato per l’auto consumo dei nostri magazzini soluzioni di produzione energetica alternativa. Abbiamo installato circa 4GWatt di impianti fotovoltaici sulle coperture dei nostri magazzini che ci consentono di ricaricare i mezzi della flotta ad impatto 0 e ci consentono di immettere nella rete circa il 60% di energia pulita prodotta che alimenta in quota parte anche i nostri 600 negozi

> Tutte le nuove costruzioni logistiche sono state sviluppate secondo i più alti canoni di efficienza energetica vantando certificazioni BREAAM EXCELLENCE (  vedi nuovo plant collefferro)

> Abbiamo dotato le nuove piattaforme di p.ti di ricarica elettrica gratuita per incentivare i lavoratori ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. Dalle auto elettriche ai monopattini e biciclette.

 

Per l’impatto economico

 

> Queste attività hanno richiesto investimenti che nel medio periodo hanno portato forti benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e relative opportunità per utilizzare l’energia prodotta a costi minori rispetto al mercato

 

Per l’impatto Sociale

 

> L’introduzione di tali attività hanno portato un reale beneficio sociale verso i luoghi dove operiamo, limitando il consumo di suolo per sostenerre le attività di produzione energetica e rilasciando nelle roti locali grandi quantità di energia pulita disponibile.

> Anche i nostri lavoratori potendo utilizzare l’energia pulita per ricaricare i propri mezzi e lavorando in ambienti sempre più esenti da plastiche e derivati avranno un beneficio importante.

> Queste attività inoltre aprono la strada ad una selezione strategica di fornitori che utilizzano logiche produttive e di trasporto sempre più attente ai temi ambientali, innescando un vortice di selezione per cui tanti di questi stanno avviando vere e proprie transizioni ecologiche al fine di lavorare insieme.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Nella selezione del portfolio fornitori mi concentro principalmente nell'identificare realtà economiche che sostengano in modo attivo percorsi di sostenibilità volti ad aspetti sociali ed ambientali. Andando a prediligere realtà territoriali caratterizzate da strutture che abbiano investito nella valorizzazione delle risorse umane, nella formazione e nella sicurezza.

Oggi la sostenibilità deve valutare con la stessa attenzione sia i tempi ad impatto ambientale che quelli a livello sociale.

 

Vi sono sempre più certificazioni “autorevoli” che permettono alle aziende virtuose di potersi distinguere positivamente tra i vari competitors, rappresentando un valido supporto alla scelta dei fornitori.

 

Poi in pina onestà è necessario anche avere la stessa consapevolezza nel distinguere quali attività promosse siano veramente un contributo effettivo verso la sostenibilità o pure azioni di marketing.

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com