Cerca Aziende di:
Cosa sta facendo la sua azienda per una logistica sostenibile?
DN Logistica, consapevole della crescente rilevanza degli impatti ambientali della logistica, ha in animo l’organizzazione di un evento annuale finalizzato a coinvolgere la filiera operante nel settore per affrontare le modalità con le quali ciascun attore sta contribuendo alla riduzione della sua impronta ambientale. Con il 2023 siamo a 4 anni di pubblicazione del nostro bilancio sociale e sostenibile, iniziativa su cui abbiamo creduto molto, prima ancora che la stessa diventasse obbligatoria da parte della legislazione italiana. Abbiamo strutturato tre dimensioni della nostra sostenibilità:
- abbiamo investito per la sostituzione dei KM via terra con trasporti di tipo multimodale, al fine di arrivare ad un trasporto sempre più eco-sostenibile;
- Abbiamo puntato all'efficientamento della Supply chain;
- Abbiamo promosso un azione culturale sulla nostra organizzazione aziendale.
Le nostre iniziative che rispondono alla domanda : cosa sta facendo l'azienda per un trasporto e una logistica sempre più sostenibile sono molteplici.
DN Logistica vanta un parco veicolare aggiornato, con mezzi sempre all’avanguardia e di ultima generazione, EURO 6. Tale scelta nasce dal bisogno di fornire ai dipendenti mezzi comodi, efficienti e a basso impatto ambientale. Da qui la decisione di intraprendere l’acquisto dei mezzi a METANO.
Ogni anno, tutta la nostra organizzazione si vede impegnata nel progetto dell’ECOLOGY DAY, inventato e finanziato da DN LOGISTICA: il progetto vede come fine ultimo quello della pulizia di una o più zone del nostro territorio. Abbiamo registrato una massiva partecipazione all'evento che cresce di anno in anno.
Inoltre da 2 anni abbiamo abbracciato il progetto di SAVING BEES, al supporto della diffusione dell'apicultura e della biodiversità. DN LOGISTICA aderisce a questo progetto adottando un ARNIA. Visto l’impatto creato dalla nostra attività, dopo aver conosciuto SAVING BEES abbiamo riflettuto e deciso di sposare questa Importante e Nobile causa.
Stabiliamo inoltre all'interno del nostro organico un Piano di Miglioramento Ambientale (PMA), che aggiorniamo annualmente, all'interno della quale condividiamo obiettivi aziendali e personali coinvolgendo tutto l'organico , che partecipa e condivide attivamente .
Cosa chiede ai suoi partner per una logistica sostenibile?
Ai nostri partner chiediamo certamente la condivisione di tematiche a noi care come:
· ridurre i consumi e le emissioni con motori e pneumatici più performanti, combustibili più ecologici e stili di guida più corretti;
· utilizzare mezzi di trasporto alternativi, attraverso l’intermodalità dalla strada alla ferrovia o via mare;
· rendere più efficiente la disposizione dei carichi, aumentando la portata dei mezzi;
· migliorare utilizzo del proprio parco mezzi, nella riduzione dei chilometri percorsi a vuoto;
· incrementare il livello di autosufficienza energetica dei magazzini/depositi della società;
· la riduzione dell’utilizzo di risorse naturali, materie prime o materiali;
· la riduzione dei rilasci di inquinanti nell’ambiente minimizzando l’utilizzo di prodotti contenenti VOC
· la promozione di una coscienza e una consapevolezza ambientale presso i dipendenti, così come la trasparenza verso la comunità esterna su tematiche ambientali.
Profilo azienda su transportonline