News

18 Apr 2025

IATA celebra i 10 anni del programma CEIV

iata_ceiv_transportonline

 

Il programma che mira a migliorare la qualità, sicurezza e conformità del trasporto arereo di merci.

 

Dubai - L'International Air Transport Association (IATA) celebra il decimo anniversario del suo programma Center of Excellence for Independent Validators (CEIV), che continua a migliorare le prestazioni della catena di fornitura del trasporto aereo in termini di qualità, sicurezza e conformità.

 

Lanciato nel 2014 con CEIV Pharma per supportare la movimentazione di merci specializzate, CEIV offre programmi di certificazione a livello di settore che coprono prodotti farmaceutici (CEIV Pharma), animali vivi ( CEIV Live Animals ), prodotti deperibili ( CEIV Fresh ) e merci pericolose ( CEIV Lithium Batteries ). Questi programmi si basano su standard globali e validazioni indipendenti, consentendo una maggiore trasparenza e coerenza operativa.

 

Nel corso del decennio il CEIV ha:

• Ha consolidato la propria presenza globale con 699 aziende, tra cui 85 compagnie aeree, coprendo 250.000 rotte commerciali.
• Ha creato 25 comunità aeroportuali di compagnie aeree, operatori di terra, spedizionieri e autorità di regolamentazione impegnate a rispettare le migliori pratiche a livello globale.
• Ha formato 10.000 professionisti e li supporta con oltre 100.000 manuali IATA per garantire eccellenza operativa e conformità.
• Ha dimostrato il suo valore con un tasso di rinnovo del 99%.


"Il CEIV ha ridefinito la gestione delle spedizioni di merci speciali. Nell'ultimo decennio, ha consolidato le sue basi di fiducia, trasparenza ed eccellenza tecnica lungo tutta la catena di approvvigionamento, offrendo vantaggi tangibili per il settore, tra cui una maggiore conformità, una cultura della qualità più solida, una migliore collaborazione intersettoriale e una maggiore fiducia da parte dei clienti. Con la sua continua crescita, il programma continuerà a essere uno strumento fondamentale per aiutare il settore ad affrontare sfide e aspettative in continua evoluzione", ha dichiarato Brendan Sullivan, Global Head of Cargo di IATA.


Certificazione per il futuro

 

Il CEIV continua a evolversi in linea con le esigenze del settore. Le nuove tecnologie consentono ora la formazione a distanza e le valutazioni virtuali, migliorando l'accessibilità senza compromettere la qualità.

L'IATA sta collaborando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per aumentare il riconoscimento delle certificazioni CEIV ed estendere la portata del programma ad altri segmenti del trasporto merci.

"Con la crescente complessità delle catene di approvvigionamento globali, la necessità di standard coerenti e affidabili è più che mai necessaria. Il CEIV continuerà a sostenere l'innovazione, a rafforzare la conformità e a migliorare la sicurezza nell'intero ecosistema del trasporto aereo", ha affermato Sullivan.

Le aziende certificate CEIV possono essere trovate tramite la piattaforma ONE Source di IATA , il punto di riferimento del settore per i fornitori convalidati.

 

Fonte: IATA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie