Cerca Aziende di:
17 Apr 2025
Il 17 aprile 2025 è stato ufficialmente pubblicato l’Allegato Infrastrutture MIT 2025 all’interno del Documento di Finanza Pubblica (DEF) 2025, con il titolo “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica”. Il documento, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 9 aprile, rappresenta uno strumento chiave per la definizione delle politiche pubbliche in materia di pianificazione infrastrutturale, trasporti intelligenti e logistica sostenibile, ponendo le basi per un sistema di mobilità più efficiente, resiliente e connesso. L’Allegato, redatto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è articolato in cinque sezioni e traccia le priorità strategiche per l’evoluzione del sistema infrastrutturale nazionale, con particolare attenzione all’intermodalità, alla digitalizzazione dei trasporti e all’integrazione tra reti viarie, ferroviarie, portuali e logistiche.
Il documento è parte integrante del percorso di programmazione economico-finanziaria del Paese e verrà trasmesso alla Commissione europea entro il 30 aprile, come previsto dal calendario del DEF. L’obiettivo dell’Allegato infrastrutture 2025 è fornire un quadro aggiornato delle azioni in corso e dei progetti futuri in linea con le direttive europee e con gli obiettivi del PNRR, promuovendo una visione di sviluppo infrastrutturale orientata alla sostenibilità, all’innovazione e alla riduzione dell’impatto ambientale nel settore dei trasporti. Attraverso questo documento, il Governo intende rafforzare la competitività del sistema Paese, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la transizione ecologica ed energetica nel comparto della mobilità e della logistica.
Per visualizzare l'Allegato infrastrutture MIT 2025 "Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica" clicca qui
Per ulteriori approfondimenti sul Documento di finanza pubblica (DFP) 2025 clicca qui