Cerca Aziende di:
15 Apr 2025
GUASTICCE – È stato inaugurato nel cuore dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci, il Vespucci Truck Village, una nuova area di sosta sicura ed attrezzata per i veicoli pesanti che rafforza il ruolo di Interporto A.Vespucci come infrastruttura fondamentale al servizio della logistica Toscana e Nazionale.
Il Truck Village nasce con una duplice vocazione: migliorare concretamente le condizioni di lavoro degli autisti, consentendo una sosta sicura e di qualità, e contribuire allo sviluppo territoriale, sostenibile e intermodale dell’area livornese.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma europeo PASS4CORE-ITA, cofinanziato dal CEF-Transport della Commissione Europea, volto a costruire una rete di aree di sosta sicure e protette (SSTPA) lungo i principali corridoi della rete TEN-T. Il Vespucci Truck Village rappresenta così un tassello importante nella connessione tra le infrastrutture logistiche toscane e i flussi continentali di merci.
All’interno dell’Interporto di Livorno – in una posizione strategica tra porto, aeroporto, autostrade e ferrovia – il Truck Village mette a disposizione:
• Sorveglianza attiva H24 e accessi controllati
• Servizi igienici e docce differenziati per genere
• Area coffee-snack disponibile 24 ore su 24, Wi-Fi gratuito, lavanderia
• Spazi dedicati al benessere degli autisti e alla mobilità sostenibile
Monica Bellandi, Presidente di Interporto Toscano A.Vespucci commenta così un giorno importante nella storia di Interporto.
“Siamo felici di poter inaugurare una infrastruttura che riteniamo importante per il territorio e per la logistica Toscana. Situato all’interno dell’Interporto Toscano, in una posizione strategica per i flussi logistici del Centro Italia e del porto di Livorno, il Vespucci Truck Village non è solo un’area di sosta, ma un nuovo modello di infrastruttura: un punto di riferimento per sicurezza e attenzione al benessere di chi ogni giorno garantisce la mobilità delle merci”
“Questo intervento valorizza il nostro territorio, sostenendo la qualità del lavoro e il ruolo della Toscana nello sviluppo di una logistica sostenibile ed integrata. La realizzazione del Truck Village rappresenta un segnale concreto per la comunità degli autotrasportatori e per l’economia locale. Pensare le aree di sosta come aree confortevoli e di qualità significa contribuire a rendere più sostenibile e sicuro il lavoro degli autotrasportatori ed efficiente il trasporto delle merci. Il progetto rafforza il ruolo dell’Interporto nel panorama nazionale e internazionale, contribuendo alla costruzione della rete europea di aree di sosta SSTPA e rispondendo alle sfide del settore: carenza di autisti, stress da lavoro, sicurezza del carico e transizione energetica” ha dichiarato Raffaello Cioni, Amministratore Delegato dell’Interporto Toscano.
Il Vespucci Truck Village si propone come punto di riferimento per il traffico nazionale e internazionale, al servizio del porto di Livorno e del sistema logistico dell’Italia centrale, contribuendo alla transizione sostenibile e alla sicurezza stradale.
Un evento che guarda avanti
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee, insieme ad associazioni di categoria e operatori della logistica, per riflettere sul futuro del trasporto merci, la qualità della sosta e le politiche europee di coesione infrastrutturale.
SONO INTERVENUTI
• Luciano Guerrieri Commissario Straordinario AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
• Sara Paoli Sindaco di Collesalvetti
• Luca Salvetti Sindaco di Livorno
• Eugenio Giani Presidente Regione Toscana
Fonte: INTERPORTO TOSCANO SPA